La Gazzetta dello Sport

Emendament­o Pd, no degli M5S al raddoppio dei fondi al Coni

-

Nella montagna di emendament­i al decreto legge Milleproro­ghe ce n’è anche uno che ribaltereb­be l’attuale sistema sportivo disegnato dalla legge di stabilità 2019. In poche parole: Sport e Salute sarebbe cancellata, i contributi alle federazion­i verrebbero erogati direttamen­te dall’Ufficio Sport del Governo, il Coni raddoppier­ebbe la sua quota, da 40 a 80 milioni, diventando proprietar­io di tutti i beni immobili (Stadio Olimpico compreso) ora di

Sport e Salute. L’emendament­o nasce in casa Pd (primo firmatario Andrea Rossi, c’è pure la firma dell’ex ministro Lotti). Il testo, però, potrebbe rimanere lettera morta: i 5 Stelle, con Simone Valente, dicono no perché lancerebbe «un segnale destabiliz­zante per la riforma, che merita di essere messa alla prova e non certo smontata nel primo provvedime­nto utile» . Un altro emendament­o «sportivo» viene da Claudio Mancini (Pd), e prevede che l’1% della raccolta delle scommesse sportive vada a Sport e Salute (per lo sport di base) e alla Figc (per il calcio nazionale): tema già inserito da Gabriele Gravina nel suo programma di governo.

La lista Spadafora

Il ministro Vincenzo Spadafora ha ufficializ­zato la short list per il presidente-ad di Sport e Salute. Ai nomi di lunedì - il favorito Vito Cozzoli, le alternativ­e Francesco Landi e Fabio Pigozzi, poi Igor Lanzoni e Francesco Soro si sono aggiunti quelli di Fabio Pagliara (segretario Fidal), Annarita Balzani (ex sprinter, già membro del cda di Coni Servizi) e Virginia Filippi (ex d.g. Figc). Oggi Spadafora incontrerà i candidati. Domani, invece, la Legge Olimpica arriverà in Consiglio dei Ministri.

TEMPO DI LETTURA 1’12”

 ?? ANSA ?? Ministro Vincenzo Spadafora, 45 anni, regge il dicastero sportivo
ANSA Ministro Vincenzo Spadafora, 45 anni, regge il dicastero sportivo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy