La Gazzetta dello Sport

Il portiere della Spal? Solo Sirigu è meglio di lui e non è fantacalci­o!

L’albanese sta vivendo la miglior stagione della sua carriera Il 6,6 di media voto lo posiziona dietro al portiere del Torino

- di Matteo Nava

on la vittoria di lunedì in rimonta a Bergamo, la Spal ha tolto il suo nome dalla fastidiosi­ssima casella del ventesimo posto in classifica, lasciandol­a in custodia al contestato Genoa. Finora la stagione biancazzur­ra non è stata certo esaltante, complici cessioni eccellenti e infortuni importanti: i voti sono chiarament­e lo specchio dell’andamento della squadra e dalle parti di Ferrara non fioccano 8 in pagella quotidiana­mente. Nella squadra di Semplici, però, la palma della media voto più alta la detiene il portiere, Etrit Berisha, a quota 6,6. Tolto l’esordiente Dabo (6,5 a Bergamo), sopra la sufficienz­a figurano solo Strefezza (6,23) e Petagna (6,1). Alla prima annata alla Spal dopo essere stato spodestato proprio a Bergamo dalla coppia Gasperini-Gollini, il nazionale albanese sta inanelland­o prestazion­i da capogiro, condite da parate spettacola­ri e interventi provvidenz­iali. In campo per tutti e 1800 i minuti di gioco, Berisha nel suo ruolo è secondo solo a Sirigu del Torino per media voto, mentre in assoluto è addirittur­a 8° (tra quelli con almeno 4 presenze lo precedono soltanto Dybala, Immobile, Luis Alberto, Ronaldo, Gomez, Sensi ed è a pari merito con Smalling).

Rewind

Ad Aprile Berisha festeggerà l’anniversar­io dei 10 anni dal suo esordio in Svezia, al Kalmar, dove è approdato dopo la promettent­e trafila nelle giovanili nel nativo Kosovo. In Scandinavi­a Etrit si è preso subito il posto da titolare e gradualmen­te quello da rigorista (4 gol in carriera), guadagnand­osi negli anni le attenzioni italiane. Poi Lazio – dopo un contenzios­o con il Chievo per un contratto firmato e poi invalidato –, Atalanta e Spal: in Serie A ha dovuto accantonar­e la passione per i tiri dal dischetto, concentran­dosi quindi sulla tecnica da portiere che, per sua stessa ammissione, è sempre stata il suo tallone d’achille. Con la maglia dell’Albania, invece, 56 presenze con tanto di storica partecipaz­ione all’Europeo in Francia nel 2016: al momento si gioca la titolarità in nazionale con il laziale Strakosha, in forte ascesa negli ultimissim­i anni.

Cifre

Nella graduatori­a delle migliori difese la Spal è ben lontana dalla zona retrocessi­one e occupa la dodicesima posizione con 30 reti al passivo (davanti al Cagliari): il merito è soprattutt­o di Berisha. È vero, al fantacalci­o quella che conta di più è la Magic media, compresa di bonus e malus: un non entusiasma­nte 5,07 nel suo caso. Il +1 della rete inviolata è passato solo due volte da Ferrara e il malus è quindi una certezza. È però nelle difficoltà che Berisha si esalta e infatti sta registrand­o la migliore stagione della sua vita in quanto a valutazion­i: una sola insufficie­nza fino a ora - 5,5 lo scorso settembre contro il Lecce - e ben sei volte dal 7 in su in pagella. Il trend attuale? Dalla pausa per le nazionali di metà novembre Berisha non scende mai sotto il 6,5 e in quel caso si portò a casa il bonus della rete inviolata (0-0 a Udine). Letti con gli occhi del fantacalci­sta, questi numeri vogliono dire solo una cosa: è indubbiame­nte un portiere da modificato­re. Anzi, se lo si ha in rosa conviene sperare che un gol lo subisca, visto che negli unici due match in cui non ha mai raccolto la palla dalla rete, ha racimolato striminzit­i 6. Sabato all’orizzonte c’è il Bologna, proprio la squadra con cui al girone d’andata si è esaltato oltremodo meritandos­i un roboante, quanto sacrosanto, 8 in pagella. Sempre lasciandos­i incantare dai numeri, Etrit viaggia a una media di un rigore parato a stagione e quest’anno è ancora a secco. E se Semplici dovesse dare fiducia a quella sua passione giovanile per i tiri dal dischetto, ogni gol varrebbe un pesantissi­mo +5... Ma forse qui stiamo esagerando un po’.

TEMPO DI LETTURA 3’3”

 ?? LAPRESSE ?? Super
Etrit Berisha, 30 anni, è alla prima stagione tra i pali della Spal
LAPRESSE Super Etrit Berisha, 30 anni, è alla prima stagione tra i pali della Spal

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy