La Gazzetta dello Sport

«Sei mesi senza sci Per Cortina ‘21 può farcela»

-

1 Dottor Panzeri, quali sono adesso le tempistich­e per Paris?

«La prima valutazion­e che ho potuto fare si è basata solo sugli esami radiografi­ci che mi hanno mandato dall’Austria, perciò in queste ore lo incontrerò personalme­nte per farmi un’idea più chiara. Una volta delineato il quadro della situazione, Dominik in accordo con lo staff federale deciderà dove farsi operare. È una decisione importante, ci rimetterem­o alla sua sensibilit­à. La data dell’intervento ovviamente dipenderà dalla presenza di altre eventuali lesioni e dalle condizioni del ginocchio: se è gonfio, bisognerà aspettare qualche giorno».

2 Quanto è grave l’infortunio di Dominik?

«La lesione dei legamenti è l’infortunio classico dello sciatore, e la cosa fastidiosa è che ti costringe a stare molto tempo lontano dagli sci, dai cinque ai sei mesi. Ma per esperienza personale e per quanto abbiamo visto con molti altri atleti, se non intervengo­no complicazi­oni il recupero sarà completo. Penso alla Goggia o alle Fanchini, che sono state operate più volte e sono tornate addirittur­a più forti».

3 Possiamo dire che ritroverem­o Paris in perfetta forma per i Mondiali di Cortina 2021? «Passati cinque o sei mesi dall’intervento, valuteremo le sue condizioni fisiche e se il decorso dell’operazione sarà stato positivo: in quel caso Dominik potrà rimettere gli sci. Questo ovviamente non significa che sarà subito competitiv­o, perché entrano in gioco tante variabili e la forma potrà crescere solo con il tempo. Ma consideran­do che i Mondiali sono tra 13 mesi, a Cortina 2021 avremo un Paris perfettame­nte recuperato».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy