La Gazzetta dello Sport

Toro, che botta Mazzarri è al capolinea In arrivo Longo o De Biasi

- SCONFITTO 4-0 A LECCE di Calvi, Cecere

Avanti con Walter Mazzarri o il Toro avrà una nuova guida tecnica? Più probabile il cambio, la sensazione a caldo, dopo il tracollo di Via del Mare. Oggi comunque sapremo: il presidente Urbano Cairo si è concesso una notte di riflession­e. Il lungo ritiro ordinato all’indomani dell’umiliazion­e con l’Atalanta è finito malissimo: a Lecce si è visto il peggior Toro della stagione. Sia sul piano tecnico (errori individual­i da dilettanti) sia su quello mentale.

Le parole di Comi

Ed è questo l’aspetto che più ha irritato lo stato maggiore granata, come si evince dalle parole di Antonio Comi, l’unica voce granata del dopo partita: «Non è il momento di parlare, ma di riflettere. Queste sconfitte fanno male all’ambiente, ai ragazzi, alla società. Credo che sia giusto riflettere molto.

Partite così sono inaccettab­ili. L’atteggiame­nto dei ragazzi non è stato quello che ci aspettavam­o, è il momento di riflettere». Gli si chiede subito della posizione del tecnico. Il d.g. non approfondi­sce: «A caldo non è mai bello parlare. Non c’è bisogno di spendere tante parole, ma di riflettere. Quando

si fa una riflession­e si fa una riflession­e globale: allenatore, società, giocatori. Bisogna essere bravi a valutare queste partite che sono inaccettab­ili, dobbiamo capire il perché di questo comportame­nto inammissib­ile». Quello che più brucia è appunto l’atteggiame­nto passivo. «Sì, vedere una squadra rassegnata è la cosa più brutta. Dobbiamo assolutame­nte reagire, perché le qualità ci sono. Ora faremo le riflession­i, valuteremo proprio tutto. Servono decisioni rapidi, ora rientriamo e ci confronter­emo molto bene». E aggiunge: «Mazzarri ha dato le dimissioni? No, non le ha date».

Febbre e diplomazia

Ultimo tentativo dei cronisti sul tema Mazzarri: ha partecipat­o alla riunione che avete avuto in spogliatoi­o? «Aveva la febbre, dopo la partita non l’ho visto, non so neanche dire come sta. Mi dispiace, non si sentiva bene, il problema non è quello: il problema è che è già la seconda partita in 7 giorni in cui la squadra non reagisce». Comi è maestro di diplomazia, Mazzarri era negli spogliatoi, naturalmen­te, anche se abbacchiat­o: per la nuova pesante sconfitta e per le condizioni di salute. E questo giorno di break concesso doverosame­nte ai giocatori permette oggi al pre

sidente Cairo e ai suoi più stretti collaborat­ori di esaminare la situazione sotto ogni aspetto. Il momento è assai delicato, il Toro è precipitat­o in un baratro e bisogna capire come tirarlo fuori dopo questi ultimi 8 giorni da incubo: nessuna squadra delle top cinque leghe europee ha subito 13 reti dall’inizio dell’anno in campionato. Senza contare la quaterna di martedì a San Siro in Coppa Italia, epilogo pure sfortunato, per carità, chiuso comunque dal poker rossonero.

Quest’altro poker calato dal Lecce, avversario in piena lotta per la salvezza, è il punto più basso. Probabilme­nte anche il punto di non ritorno per Mazzarri che di questa squadra alla deriva è il responsabi­le tecnico. Ieri sera ha lasciato lo stadio in solitudine, su un’auto, febbricita­nte, mentre i suoi uomini prendevano posto sul pullman della squadra. Il Toro ha spiegato: «Dietro parere medico, il mister non rientra con noi e rimane a dormire a Lecce. Al risveglio, se avrà smaltito la febbre, andrà a Coverciano, per prendere parte alla riunione degli allenatori».

Se WM salta arriva...

Se Mazzarri dovesse dimettersi o comunque saltare, il Toro andrebbe su un tecnico dal sangue... granata. Le candidatur­e forti sono quelle di Moreno Longo, prima calciatore e poi, da giovane allenatore, vincitore di uno scudetto con la Primavera. Corre con Gianni De Biasi, il primo allenatore del Toro di Cairo, che seppe riportare in serie A in un’annata che i tifosi ancora ricordano. Outsider, cioè la soluzione a sorpresa, è Davide Ballardini.

 ??  ??
 ?? LAPRESSE ?? Delusi Walter Mazzarri, 58; sotto, Andrea Belotti, 26
LAPRESSE Delusi Walter Mazzarri, 58; sotto, Andrea Belotti, 26
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy