La Gazzetta dello Sport

«Dybala out? Bestemmia Ma cercavo ampiezza»

«Douglas importanti­ssimo, sarà sempre più decisivo Stiamo mettendo in campo tutto il nostro potenziale»

- di Filippo Conticello - INVIATO A TORINO

Lunga e tormentata la notte di Maurizio, costretto a rigirarsi tra le lenzuola per colpa di tanto spreco: «Quando faccio la formazione vado a dormire un po’ così... Lasciare in panchina Dybala è una bestemmia», ha scherzato Sarri dopo aver regolato la Viola 3-0. Difficile per lui privarsi della Joya ammirata finora, ma al posto suo molti colleghi avrebbero dormito su sette guanciali: l’abbondanza è un tranquilla­nte potente per la notte, tanto al risveglio si sa già che qualche fenomeno risolverà i problemi. Nello specifico, è quasi sempre Cristiano Ronaldo il risolutore, ma il tecnico bianconero ha elogiato tutta la compagnia degli attaccanti. Tra l’altro ieri a uscire con il muso è stato Higuain. E Sarri ha chiarito perché, gioco forza, ha dovuto rinunciare al sinistro caldissimo di Dybala: dopo attenta analisi in laboratori­o della creatura di Iachini, il tecnico ha pensato che il microcosmo viola fosse più adatto a Douglas Costa, altro giocatore che il toscano ha nel cuore. Il brasiliano ha giocato nel 4-3-3, novità di giornata con conseguent­e rinuncia al trequartis­ta Ramsey, lo stesso schema dell’andata al Franchi in cui proprio Douglas si infortunò in avvio: «Visto che ci aspettavam­o una difesa bassa con densità centrale, e visto che Costa si è potuto allenare con continuità, ho preferito partire con lui per dare più ampiezza: il nostro merito è non aver concesso ripartenze», ha spiegato il tecnico.

Fattore D

Sarri, con la solita maniacale attenzione ai dettagli, sta esplorando pregi e virtù dei due moduli: spesso sarà l’avversario a fargli decidere quale vestito tirare fuori dall’armadio. Per giocare così, con un tridente avvolgente, non si può prescinder­e dal talento anarcoide di Costa, una furia con la palla ma tendente a continue pause durante una stagione: «Douglas Costa è importanti­ssimo — lo ha difeso Sarri —. Ha qualità particolar­i: rapidissim­o, dribbla ed è tecnico. Gli infortuni l’hanno fermato ripetutame­nte, ma ora sta crescendo di condizione e, quando sarà al top, potrà diventare ancora più decisivo». Vietato, invece, fare illazioni sulla vita privata del pupillo brasiliano: «Se Douglas

va a letto tardi non lo so, io a casa mia non lo porto...».

Lione lontano

La caduta di Napoli bruciava ancora sottopelle e, se il 3-0 rotondo ha permesso a Sarri di rimettersi in marcia, è anche vero che la sua Juve viaggia a intermitte­nza: «Abbiamo momenti di grande ritmo e altri di passività. Bisogna provare a essere più continui possibile e giocare la palla in maniera un po’ più veloce, siamo una squadra che comunque comincia a mettere sul campo tutto il suo potenziale». Saggiament­e, Sarri ha evitato di toccare il magma delle proteste viola («Commisso? Io guardo i dati, il possesso e la supremazia territoria­le: il risultato mi pare una conseguenz­a»), ma non ha voluto neanche anticipare troppo le discussion­i sulla trasferta di Lione, in programma il 26: «Non posso mandare alla squadra un messaggio sbagliato. Dobbiamo arrivare alla Champions con la testa e le gambe giuste, ma prima dobbiamo pensare alle altre gare che ci sono, quattro in campionato e una di Coppa Italia. Essere preparati a quella partita sarà una naturale conseguenz­a». A febbraio torna l’ossessione europea, ok, ma a febbraio (almeno ufficialme­nte) sparisce il mercato e questo regala, invece, un certo sollievo: «Il bello del calcio sono le partite, sembra che la gente si appassioni più al calciomerc­ato che al campo e questo non mi piace...». Senza cessioni, prestiti e riscatti Sarri ha sempre dormito meglio.

Mi aspettavo una Fiorentina chiusa e con tanta densità in mezzo

Maurizio Sarri

ALLENATORE JUVE

Commisso? Vedo i dati della partita, il possesso, la supremazia e quindi il risultato pare logico

Non so se Douglas Costa va a letto tardi la notte, io a casa mia non lo porto...

 ?? GETTY ?? Perché io? Higuain non prende bene il cambio e lo fa capire a Sarri
GETTY Perché io? Higuain non prende bene il cambio e lo fa capire a Sarri
 ??  ?? su Commisso
su Commisso
 ??  ?? su D.Costa
su D.Costa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy