La Gazzetta dello Sport

La Cagnotto si rituffa «Voglio la 6a Olimpiade»

«IN COPPIA O SOLA SESTA OLIMPIADE NON SFUGGIRAI...»

- di Arcobelli

Nel sincro con Dallapè cerca il pass per la Coppa del Mondo, unica via che porta ai Giochi. E in singolo ci prova dai 3 metri

Il vero ritorno di Tania, la più titolata tuffatrice europea della storia. Chiamata ancora a superarsi ripartendo dal basso, in una gara nazionale che già nel nome è tutto un programma: Coppa Tokyo. Nella sua Bolzano, ra domani nel “Sincro delle mamme” assieme a Francesca Dallapè e domenica dai 3 metri individual­i, la Cagnotto ricomincia da dove aveva lasciato 4 anni fa, a Rio. Missione speciale: la sesta Olimpiade.

3Tania, quando il gioco si fa duro...

«È vero, è tutto strano: è la prima volta che mi devo qualificar­e in Italia. A 5 mesi dai Giochi non so ancora se ci andrò. È tutto un po’ così, non so come stiamo davvero, ma se facciamo la gara bene non dovrebbero esserci problemi. Sarà più difficile qualificar­si che vincere una medaglia...».

3Un segnale che sta tornando la vera Cagnotto?

«Sono caduta dal trampolino nel raduno di gennaio e mi sono fatta male a una caviglia, ho perso una decina di giorni di allenament­o, ma porta bene. Era da troppo tempo che non mi facevo male».

3E Francesca, neo leader del tandem, come sta?

«Già, se sono tornata lo devo alla sua insistenza. Martedì ha avuto un attacco influenzal­e: è andata k.o, ora sta meglio. Nell’ultimo mese siamo comunque arrivate alla giusta condizione, non al top ma per essere l’inizio di stagione la forma fisica c’è: siamo abbastanza soddisfatt­e. E poi abbiamo una certa età...».

3La freschezza delle campioness­e europee Bertocchi-Pellacani contro l’esperienza delle mamme. Come finirà una sfida al meglio delle tre?

«Energie, potenza e recupero sono dalla loro parte, il “triplo e mezzo avanti” a loro viene con più facilità rispetto a noi. Ma ci lavoriamo da mesi e siamo competitiv­e».

3Maya sente l’agitazione della mamma?

«E’ sempre bella carica. È abbastanza vivace ma è normale, le piace saltare, correre, ma sa stare anche davanti a un libro».

3 E per Tania com’è stato tornare in piscina?

«Mi ha fatto sentire di nuovo giovane, mi ha fatto sentire l’adrenalina irresistib­ile per giocarmi sempre qualcosa. Rientrare per vincere mi ha fatto uscire dal mood mamma». 3Al punto da voler riprendere anche la prova individual­e: quasi un dovere per un bronzo olimpico in carica...

«Ho deciso di fare i 3 metri anche da sola per allenament­o, se andranno bene valuteremo alla fine di queste gare, niente è sicuro ancora».

3Però è una carta in più per qualificar­si a Tokyo.

«Sì, saremmo sempre in 3 per 2 posti (Bertocchi e Pellacani le altre due, ndr)».

3 Sarà un crescendo per rivedere la Tania delle meraviglie? «Ho fatto una fatica bestiale, mamma mia quanto pesano 2 anni di stop a livello fisico. Ma quando sono salita sul trampolino ho scoperto di avere ancora il feeling giusto. L’aspetto più difficile è avere continuità perché c’è sempre qualcosa di mezzo a complicare le giornate. Non voglio agitarmi ora, non sento pressioni, provo la leggerezza di chi si sta divertendo».

3Una cosa diversa rispetto al passato?

«La base è la stessa, ma in avvio abbiamo caricato tanto con i pesi e l’atletica». 3A Tokyo porterà Maya? «Stare 10 giorni senza Maya non mi è mai successo, dopo quanto sta succedendo con il Coronaviru­s sono spaventata parecchio e non posso rischiare. Se la situazione è questa sarebbe meglio che le qualificaz­ioni olimpiche le spostasser­o in Europa dopo quanto sta succedendo in Cina. Sarebbe tutto più semplice».

3 Non sareste le uniche mamme a Rio...

«A Londra c’era solo la svedese Lindberg mamma, ora dopo Rio sarebbe bello ritrovarsi con le figlie, noi due, le russe, le ucraine, la brasiliana per non dire di Laura Wilkinson che ha 40 anni».

3Sono i giorni cruciali per il ruolo di portabandi­era... «Anche per questo vorrei tenermi la gara individual­e come alternativ­a, se non dovessimo qualificar­ci nel sincro. Per Rio rimasi in ballottagg­io, sarebbe fantastico anche per papà Giorgio che debuttò a Tokyo nel ‘64. La chiusura del cerchio».

3Con Francesca un rapporto a prova di tutto?

«E’ migliorato, sarebbe l’Olimpiade dell’amicizia. Stiamo vivendo una bella sfida: la qualificaz­ione avrebbe il valore di un podio. Sarebbe un azzardo pensare ora alla medaglia».

3 Sarà ancora la Tania che vince all’ultimo tuffo con forza mentale?

«Dobbiamo metterla tutta, esattament­e come prima. Guardare avanti senza dimenticar­e quel che abbiamo fatto in passato e che nessuno ci potrà togliere».

s

TEMPO DI LETTURA 3’29”

Mi spaventa parecchio il Coronaviru­s. Non posso rischiare: in Giappone non porterò mia figlia

Mi affidano la bandiera tricolore? A Rio ero in ballottagg­io sarebbe fantastico se accadesse

Tania Cagnotto

 ??  ??
 ?? ANSA ?? In volo Tania Cagnotto, 34 anni
ANSA In volo Tania Cagnotto, 34 anni
 ?? DA INSTAGRAM ?? Coppia d’argento a Rio Da sinistra Tania Cagnotto, con la figlia Maya, insieme a Francesca Dallapè, 33, con la figlia Ludovica
DA INSTAGRAM Coppia d’argento a Rio Da sinistra Tania Cagnotto, con la figlia Maya, insieme a Francesca Dallapè, 33, con la figlia Ludovica
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy