La Gazzetta dello Sport

L’orgoglio di Juric «Un Verona super, una gara splendida»

L’allenatore soddisfatt­o: «Abbiamo retto fisicament­e contro una Lazio fortissima»

- Di Andrea Pugliese -

Ha aspettato il fischio finale per poi scaricare tutta la gioia in quell’esultanza finale: pugni chiusi rivolti più volte verso il basso, il classico gesto di chi sa di aver fatto un’altra piccola impresa. Già, perché questo Verona non smette più di stupire e allora Ivan Juric si può godere un’altra giornata di gloria. «Dormirò sicurament­e bene, questa è stata una delle prestazion­i migliori di questa stagione - dice l’allenatore veronese -. Potevamo anche vincere, contro una Lazio fortissima. Soprattutt­o una partita che mi rende orgoglioso».

Quanta intensità

Anche perché finora solo l’Inter era riuscita a non far segnare la Lazio. Ieri ci è riuscito anche il Verona, che in questo campionato è la squadra che è riuscita a mantenere più volte (8, come Inter e Milan) la propria porta imbattuta. «La squadra sta crescendo bene, è come la volevo ad inizio stagione: tosta e concreta - continua Juric - Per ora sta andando tutto bene. Nel finale abbiamo avuto anche le occasioni per vincere. La squadra ha fatto una partita splendida. Bene nel primo tempo, ma nel secondo a tratti abbiamo dominato». E il fatto di giocare con il falso nueve ha finito con complicare i piani agli avversari: «Da qualche partita giochiamo con il 3-4-3. E vedo che anche senza attaccanti di ruolo creiamo tanto. Avessimo giocato con una punta, probabilme­nte avremmo preso 4 gol». Chissà che ne penseranno Di Carmine e Pazzini... «Non rispondo», glissa Juric. Che poi torna sulla partita: «Da allenatore poche volte ho vissuto gare così belle. A un certo punto mi sono anche chiesto se i miei ce l’avrebbero fatta a tenere, pensavo che la Lazio ci avrebbe schiacciat­o. E invece abbiamo fatto uno sforzo allucinant­e». E pazienza se dopo 12 partite con gol, il Verona si è fermato: «L’importante è creare, speriamo di riprendere subito a segnare tanto. La Juventus? Non sarà facile recuperare, ma con entusiasmo ed adrenalina cercheremo di fare la partita della vita».

Super Silvestri

E tra i volti felici c’è anche quello di Silvestri, che con quelle due parate su Luis Alberto ha messo al sicuro il risultato. «Questo pareggio è un risultato straordina­rio. Abbiamo giocato bene, forse siamo stati anche fortunati un paio di volte, sui pali. Ma abbiamo fatto una grande partita, ci siamo resi pericolosi anche noi. Siamo una squadra unita, diamo battaglia ovunque. E giocando bene. Con questo atteggiame­nto sono sicuro che ci toglieremo grandi soddisfazi­oni». Magari anche con la Juve, sabato prossimo: «Una sfida a cui arriviamo con la consapevol­ezza di potercela giocare contro tutti, senza timore».

 ??  ?? 1 Juric si compliment­a con Pessina
2 La gioia del Verona a fine gara all’Olimpico GETTY, IPP 2
1 Juric si compliment­a con Pessina 2 La gioia del Verona a fine gara all’Olimpico GETTY, IPP 2
 ??  ?? 1
1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy