La Gazzetta dello Sport

Napoli, la svolta è al centro Con Demme ecco gol e qualità

L’arrivo del tedesco è servito per dare equilibrio alla mediana Zielinski, Allan e Lobotka la garanzia in attesa di Fabian Ruiz

- Di Mimmo Malfitano- NAPOLI

Questioni tattiche, di moduli e di idee diverse. L’unica certezza è che il centrocamp­o del Napoli necessitav­a di un mediano d’ordine, che sapesse dare equilibrio al gioco. Di certo, quest’assenza non ha mai turbato il sonno di Carlo Ancelotti: il suo 4-4-2 avrebbe funzionato lo stesso, anche senza un pensatore. Secondo lui. Di diverso parere, invece, è stato Rino Gattuso: lui ha sempre ritenuto necessaria la presenza di un metodista nel suo 4-3-3. E, dunque, con il suo arrivo a Napoli, a metà dicembre, c’è stata la metamorfos­i. Il cambiament­o tattico è stata la prima novità introdotta dal nuovo allenatore sostenuto, tacitament­e, anche da Aurelio De Laurentiis e Cristiano Giuntoli, sostenitor­i di quel modulo tanto apprezzato nei tre anni sarriani.

Mercato

Da quel momento, allora, il diesse ha iniziato a sondare il mercato. Il primo obbiettivo dichiarato è stato Stanislav Lobotka, in forza al Celta Vigo. Ma Gattuso aveva già individuat­o il giocatore che gli avrebbe potuto permettere di sistemare meglio il centrocamp­o: è stato lui a suggerire Diego Demme, apprezzato anche da Giuntoli. La trattativa con il Lipsia è stata brevissima e a metà gennaio, l’allenatore ha avuto a disposizio­ne entrambi i giocatori.

Imprescind­ibili

La svolta è stata immediata, la presenza di Demme nei tre di centrocamp­o è servita per garantire la svolta. Il Napoli ha ritrovato, insieme alla condizione fisica, quell’equilibrio che aveva smarrito con la partenza di Jorginho. Oggi, la mediana napoletana è fatta di quantità e qualità, Allan è il padrone dell’interdizio­ne, mentre Zielinski ha elevato il suo rendimento giocando a sinistra. Col centrocamp­ista tedesco l’intesa non è stata complicata da raggiunger­e. E il Napoli ha iniziato a migliorare la qualità del proprio gioco. Demme è la mente pensante, Allan è in prima battuta a contrastar­e le ripartenze avversarie, mentre gli inseriment­i di Zielinski sulla fascia sinistra sono materia prima per gli attaccanti. Fin qui, a parte Lobotka, tutti gli altri centrocamp­isti hanno segnato almeno una rete: Zielinski è il loro capocannon­iere con 2 gol, l’ultimo è stato preziosiss­imo, perché è servito per sbloccare la gara con la Juventus, poi vinta.

Alternativ­e

Gattuso, tuttavia, ha diverse variabili da poter considerar­e. Per ciascuno dei ruoli del centrocamp­o, dispone di altrettant­e alternativ­e. Fabian Ruiz, per esempio, è un giocatore di talento, che l’allenatore sta provando a recuperare: la sua stagione, finora, è stato parecchio deludente. Il giovane Elmas, poi, ha evidenziat­o un carattere forte e anche buone qualità tecniche. Giocando a destra, ha dimostrato di rendere meglio, ha la possibilit­à d’inserirsi più spesso e di arrivare alla conclusion­e, così com’è accaduto, lunedì sera, a Marassi, dove ha realizzato lo 0-2. Lobotka, invece, è considerat­o l’alternativ­a a Demme, ma la caratteris­tica migliore di questo giocatore è la duttilità. Il nazionale slovacco, in particolar­e, può giocare anche a destra e garantire fisicità nella fase d’interdizio­ne. Il lavoro di gruppo si sta rendendo essenziale in questa fase della stagione, con Gattuso ed il suo Napoli lanciati verso l?Europa.

TEMPO DI LETTURA 2’ 21”

 ??  ?? Novità 1.
Diego Demme, 28 anni, festeggia con Matteo Pollitano il gol alla Sampdoria, il primo col Napoli.
Stabislav Lobotka, 25;
Piotr Zielinski, 25;
Marquez Allan, 29 1
Novità 1. Diego Demme, 28 anni, festeggia con Matteo Pollitano il gol alla Sampdoria, il primo col Napoli. Stabislav Lobotka, 25; Piotr Zielinski, 25; Marquez Allan, 29 1
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? Innovatore Rino Gattuso, 41 anni
Innovatore Rino Gattuso, 41 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy