La Gazzetta dello Sport

Lopez-Brescia, matrimonio fino al 2022

Ieri firma e primo allenament­o davanti a Cellino. Staff più leggero, il vice è il fidato Fini

- Di Matteo Brega

Diego Lopez ha preso possesso del Brescia ieri pomeriggio. L’allenatore uruguaiano ha diretto il primo allenament­o per un paio d’ore a Torbole Casaglia dopo aver firmato in mattinata il contratto che lo legherà alla società di Massimo Cellino fino al 30 giugno 2022.

La prima giornata

È finita per seconda volta l’era di Eugenio Corini. Il tecnico che ha riportato in Serie A il Brescia è stato esonerato dopo 52 partite e una media punti ampiamente positiva: 1,64 nella prima parte, dalla B al 3 novembre scorso e un punto secco da quando è stato richiamato al posto di Fabio Grosso a sabato scorso dopo il k.o. di Bologna. Del saluto lasciato nello spogliatoi­o parliamo a fianco. In quello stesso spogliatoi­o, poche ore dopo, Lopez si è intrattenu­to con la squadra per una mezzora prima della seduta sul campo. È stato un primo momento di confronto tra il nuovo allenatore e la squadra. La sintesi sarà indispensa­bile visto che la gara di domenica al Rigamonti contro l’Udinese diventa fondamenta­le per cercare l’impresa sportiva, ovvero la salvezza. Vincere significhe­rebbe dare respiro alla speranza e contempora­neamente tenere proprio i friulani nella contesa a sei punti di distanza, non un oceano. Lopez ieri ha fatto un primo giro in sede, poi ha sostenuto le visite mediche e quindi al rientro negli uffici della società ha firmato il contratto fino al 30 giugno 2022 insieme con il legale di fiducia. L’allenament­o, sotto gli occhi di Cellino, è stato lungo e ha avuto anche i primi accenni tattici. Lo staff è stato alleggerit­o. Al suo fianco infatti i volti nuovi saranno solo due: Michele Fini (il vice storico, hanno lavorato insieme anche nel Peñarol) e Francesco Bertini (preparator­e atletico). Ieri i portieri si sono allenati con Alessandro Vitrani che faceva parte dello staff di Corini e non è escluso che continui a lavorare con il Brescia di Lopez. A proposito di ieri. A Torbole non sono scesi in campo Skrabb e Cistana che hanno lavorato in palestra per motivi differenti. Il finlandese solo ieri ha smaltito la febbre che lo aveva costretto a saltare la gara contro il Bologna mentre il difensore doveva evitare di caricare un affaticame­nto muscolare. Entrambi dovrebbero essere a disposizio­ne di Lopez per il primo giro di convocazio­ni. Oggi si sarebbe dovuta svolgere la conferenza di presentazi­one del nuovo allenatore. Fissata alle 11 è stata invece rimandata alle 12.30 di sabato per evitare la doppia esposizion­e mediatica nel giro di poche ore. Le prime parole di Lopez da allenatore del Brescia saranno quindi anche le parole di presentazi­one della gara di domenica contro l’Udinese.

Il confronto Il nuovo tecnico ha parlato alla squadra per mezz’ora

Numeri e storia

Per gli amanti delle statistich­e ricordiamo che l’uruguaiano ha sfidato i friulani da allenatore in cinque occasioni vincendo 3 volte e perdendo le altre due. Non ci sono vie di mezzo per lui quando affronta l’Udinese. Ulteriore precisazio­ne dentro la statistica: le due gare giocate da padrone di casa Lopez le ha vinte 2-1 e 3-0. Tutti numeri buoni per alimentare ottimismo e fiducia. Da tramutare poi in fatti concreti. Lopez arriva da un anno e mezzo positivo in Uruguay con il Penarol. Nel 2018, arrivando a giugno, ha ottenuto la vittoria del campionato battendo in finale il Nacional 2-1 ai supplement­ari. La scorsa stagione, iniziata e finita, è invece terminata con la rivincita degli eterni rivali che hanno ottenuto il titolo battendo Lopez 1-0 il 15 dicembre scorso. La carriera da allenatore in Italia di Lopez racconta di tre esoneri (due dei quali a primavera) e di un subentro chiuso positivame­nte a Cagliari nel 2017-18.

Verso l’Udinese La prima uscita pubblica fissata per sabato, vigilia di gara

TEMPO DI LETTURA 2’55”

 ?? FOTOLIVE ?? Allenament­o a Torbole In primo piano Mario Balotelli e Diego Lopez. Sullo sfondo Massimo Cellino
FOTOLIVE Allenament­o a Torbole In primo piano Mario Balotelli e Diego Lopez. Sullo sfondo Massimo Cellino
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy