La Gazzetta dello Sport

RITIRO FACOLTATIV­O COME ANTI STRESS USA LA PSICOLOGIA MA SA ESSERE SEVERO

Il tecnico del Milan sceglie il basso profilo Considera l’ansia deleteria per un team giovane

- di Alessandra Gozzini - MILANO

La notte prima del derby il ritiro a Milanello sarà soltanto un optional: chi vorrà sistemarsi in una delle stanza del centro sportivo sarà liberissim­o di farlo, magari per evitare la fatica di rientrare a casa dopo l’allenament­o e la cena di gruppo e ripresenta­rsi al campo il giorno dopo di prima mattina. Dopo l’allenament­o di sabato pomeriggio i giocatori saranno liberi di fare ciò che preferisco­no, l’importante è che alle 10 e 45 di domenica siano negli spogliatoi­o di Milanello pronti per la rifinitura prepartita. Nonostante l’attesa da derby Stefano Pioli non stravolge le tradizioni: cambiare il programma significhe­rebbe perdere un ordine di riferiment­o e caricare la partita di una tensione speciale. Se per Conte è il motore che aziona il tutto, per Pioli è un elemento sconvenien­te e va mantenuto sotto i livelli di guardia: l’ansia non è d’aiuto a una squadra giovane, appena presa per mano da Ibrahimovi­c. Sarà una vigilia insolita solo per le stanze di Milanello:

un derby senza ritiro forse non si era ancora mai visto.

Scintille

I due allenatori sono caratteria­lmente opposti: Pioli va fiero dell’etichetta di «normal-one» e sceglie il basso profilo (almeno in pubblico: di fronte alla squadra sa essere severo). Salvo clamorosi imprevisti, come il 5-0 di Bergamo, Pioli si propone ai giocatori come allenatore­psicologo, sempre disposto all’ascolto. Si comporta come il fratello maggiore della squadra e come un manager-aziendalis­ta nei confronti del club: mentre Conte invocava rinforzi ai microfoni, Pioli rimandava la questione alla società. Se poi c’è da scontrarsi, va bene anche la prima linea: una delle pochissime liti post partita in cui è stato coinvolto lo vede in sfida proprio con Conte, e lui primo ad alimentare la discussion­e. Il 16 marzo 2013 da allenatore del Bologna accusò Conte di un’«esultanza esagerata. E così non si fa, ci vuole rispetto». Conte, stranament­e in difesa, replicò alla sua maniera: «Io festeggio come e quanto voglio».

Vita sociale

In attesa di sapere chi festeggerà domenica sera, Pioli manda avanti il proprio programma: la settimana prevede 3 pranzi obbligator­i e la cena di squadra di sabato. Stando sempre attenti a non esasperare la situazione: una modalità che l’allenatore conosce benissimo e cerca di rispettare in ogni occasione. Ha scelto una casa in centro e non rinuncia alla vita sociale e all’esplorazio­ne della città. Finito il lavoro, c’è spazio per altro. Lavoro che può durare dal mattino fino alle sei e mezzo del pomeriggio, l’orario in cui l’allenatore è solito lasciare Milanello insieme allo staff. La decisione di vivere in città è in controtend­enza rispetto a quella degli ultimi predecesso­ri: sia Gattuso che Giampaolo avevano scelto di abitare a Gallarate, più comoda per il lavoro ma molto meno attraente. Per Pioli non è il primo derby di Milano, ma è il primo vissuto da allenatore rossonero: la vittoria gli sarebbe di grande aiuto per la classifica e per avere più argomenti a favore nell’incontro che il club ha già annunciato per la fine della stagione, in programmaz­ione della prossima. Un vertice che la proprietà ha definito «di routine»: vincere un derby, e per Pioli sarebbe la prima volta, è molto più speciale.

 ?? L’EGO LAPRESSE ?? Al timone A sinistra Antonio Conte, 50 anni, prima stagione sulla panchina dell’Inter: il rendimento è di 15 vittorie, 6 pareggi e una sconfitta. Qui sopra Stefano Pioli, 54, subentrato a ottobre scorso a Giampaolo. Finora ha guidato la squadra in 17 occasioni: 8 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte
L’EGO LAPRESSE Al timone A sinistra Antonio Conte, 50 anni, prima stagione sulla panchina dell’Inter: il rendimento è di 15 vittorie, 6 pareggi e una sconfitta. Qui sopra Stefano Pioli, 54, subentrato a ottobre scorso a Giampaolo. Finora ha guidato la squadra in 17 occasioni: 8 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy