La Gazzetta dello Sport

Viviano si scalda, l’Inter riflette

Porta da blindare: Handanovic resta out, Padelli non basta, si valuta l’ex Spal

- Valerio Clari

All’Inter ci è già stato una volta: sei mesi, zero gare giocate, un legamento crociato (anteriore) rotto. Ora ci riprova dopo altri sei mesi di inattività: stavolta niente infortuni, ma solo un’avventura allo Sporting Lisbona iniziata male e finita con una rescission­e. Emiliano Viviano è la possibile soluzione d’emergenza al “problema portiere”. Possibile, perché Viviano ha fatto le visite mediche ed è stato ad Appiano, ma l’Inter non ha ancora deciso se tesserarlo. Problema portiere, perché sì, l’Inter ha un problema fra i pali: Handanovic non è pronto, non lo sarà per la Lazio e tantomeno, ovviamente, per la Coppa Italia. Il tutore non basta, l’idea di recuperarl­o per il derby era a metà fra la speranza e la pretattica. I tempi si allungano, o meglio si uniformano a quelli classici per una “infrazione ossea” di un dito, anche se il mignolo, per un portiere: l’iter “normale” prevede sempre di almeno un mese di stop. In casa Inter sperano ancora di accorciarl­i, ma prudenza e calendario affollato (8 gare che possono diventare 9 nel prossimo mese) invitano a correre ai ripari.

Il vice-Padelli

La prestazion­e di Padelli di domenica sera, non completame­nte convincent­e, ha influito fino a un certo punto. Anche se l’ex-Toro avesse fatto i miracoli, probabilme­nte il telefono del 34enne Emiliano, svincolato da fine settembre, avrebbe squillato comunque. Tommaso Berni ha scontato la squalifica, torna a disposizio­ne da domani, ma non gioca una gara ufficiale dall’ottobre 2012: oltre sette anni senza giocare renderebbe­ro il ricorso al 36enne Tommaso un “salto nel buio”. Berni è utile nello spogliatoi­o e in allenament­o, ma non dà le necessarie certezze in versione “agonistica”. Dietro a quei due resta Filip Stankovic, figlio d’arte, ragazzo di talento e carattere, ma pur sempre un diciassett­enne senza alcuna esperienza: lanciarlo titolare, anche in situazione di emergenza, nel bel mezzo di una corsa scudetto non sembra una soluzione saggia. Insomma, Padelli è “senza rete” e il club sta pensando a Viviano come possibile assicurazi­one. Se sceglierà di metterlo sotto contratto, il toscano sarà almeno inizialmen­te la riserva di Daniele. Ieri il portiere, che in questi sei mesi dopo il ritorno dal Portogallo si è allenato “ospite” della Sampdoria, ha svolto tutto il classico iter di visite mediche (Humanitas e Coni) e poi una serie di test fisici ad Appiano Gentile.

Sotto esame

Svincolato, ieri ha svolto le visite mediche e altri test ad Appiano

Samir k.o.

Lo sloveno salta anche la Lazio. Rimpianti per il giovane Radu...

Oltre alla salute, l’Inter ne vuole valutare la forma, e si prenderà almeno ancora la giornata di oggi per rifletterc­i. Poi deciderà se offrirgli un contratto di sei mesi e inserirlo anche come sostituto temporaneo di Handanovic nelle liste Uefa (si può, per un periodo di almeno un mese): al momento la decisione non appare scontata.

Rimpianti Radu

Perché in fondo la situazione appena descritta, con Padelli indispensa­bile, potrebbe anche risolversi nel giro di tre partite. Handanovic anche questa settimana proverà ad allenarsi e valuterà in base alle sensazioni e ai rischi (da non correre). Salterà il Napoli, salvo colpi di scena la Lazio e con meno rimpianti l’andata di Europa League col Ludogorets: il progetto sarebbe farlo tornare con la Samp, il 23 febbraio, una settimana prima della “resa dei conti” con la Juventus. Certo la tempistica del suo infortunio è stata beffarda: il mignolo ha fatto crac poche ore dopo il passaggio di Ionut Radu in prestito al Parma. Col senno di poi, una decisione che all’Inter sicurament­e rimpiangon­o. Ma anche col senno di allora (preinfortu­nio) forse trattenere il romeno rientrato dal Genoa, che dà molte più sicurezze di Padelli, poteva essere una scelta vincente, per affrontare le tre competizio­ni senza patemi.

 ?? GETTY ?? Coppia Samir Handanovic e Daniele Padelli dopo la vittoria nel derby
GETTY Coppia Samir Handanovic e Daniele Padelli dopo la vittoria nel derby
 ??  ?? Presenze in A per Viviano, con le maglie di Bologna, Palermo, Fiorentina, Samp e Spal. Per lui sei gettoni con la Nazionale, con tre gare ufficiali e tre amichevoli
Presenze in A per Viviano, con le maglie di Bologna, Palermo, Fiorentina, Samp e Spal. Per lui sei gettoni con la Nazionale, con tre gare ufficiali e tre amichevoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy