La Gazzetta dello Sport

Cinesi isolati, possibili wild card E l’antidoping non può lavorare...

- di Valerio Piccioni

Le Olimpiadi al tempo del coronaviru­s sono uno slalom fra mille trappole. Almeno per il momento, il problema non riguarda il «se si faranno» ma «come ci si arriverà». D’altronde i Giochi sono la dirittura d’arrivo di un viaggio che comincia prima, molto prima. Con qualificaz­ioni olimpiche spesso di grande valore tecnico. E proprio questa è la salita più dura: come fare con i cinesi? Per ora c’è solo questo sul tavolo, l’idea di mettere in discussion­e lo svolgiment­o stesso delle Olimpiadi è un’opzione zero che non viene presa in consideraz­ione. Il problema è come arrivare a Tokyo. Forse con delle wild card che le singole federazion­i internazio­nali potrebbero concedere agli atleti cinesi appiedati dall’isolamento. Ma questo significhe­rebbe sfondare il tetto dei partecipan­ti, una decisione che potrebbe prendere solo il Cio.

Fioretto e judo

Cio che riunirà l’esecutivo a Losanna all’inizio di marzo (ma è troppo presto per prendere una decisione). Se i fiorettist­i cinesi guidati dal c.t. Sheng Lei, l’olimpionic­o di Londra 2012, sono venuti regolarmen­te in coppa del mondo a Torino, seppure via Dubai per la cancellazi­one dei voli diretti(e faranno lo stesso gli sciabolato­ri a Padova dal 6 all’8 marzo), i loro connaziona­li non hanno raggiunto Parigi per il Grande Slam di judo. E il problema non riguarda solo gli atleti. Prendete il taekwondo, che si appresta alle qualificaz­ioni olimpiche continenta­li. Quelle europee si svolgerann­o a Milano, anche con arbitri cinesi: arriverann­o? Mentre proprio nelle ultime ore si è deciso dove spostare la qualificaz­ione olimpica della vela per la zona asiatica: niente Shangai, ad aprile si gareggerà a Genova.

Antidoping a rischio

Quindi c’è la variabile antidoping raccontata ieri da L’Equipe. La Chinada, l’agenzia cinese antidoping, ha scritto alla Wada: tutti i medici sono al lavoro contro il virus, non possiamo assicurare i controlli abituali. Una situazione comprensib­ile, che sta portando però diverse federazion­i internazio­nali a prendere delle precauzion­i per assicurare una soglia minima di controlli per ogni qualificat­o.

TEMPO DI LETTURA 1’36”

 ??  ?? Oro a Rio 2016 Zhu Ting, 25 anni, stella della nazionale cinese di Volley: ai Giochi di Tokyo sfiderà l’Italia l’1 agosto
Oro a Rio 2016 Zhu Ting, 25 anni, stella della nazionale cinese di Volley: ai Giochi di Tokyo sfiderà l’Italia l’1 agosto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy