La Gazzetta dello Sport

Il Lione fa fatica col Metz: decide Dembélé su rigore

La rivale della Juventus in Europa soffre. Nel recupero Aouar fa 2-0

- - PARIGI

Vittoria faticosa, ma utile per il Lione. E non solo per la classifica, ma anche per caricare il morale in vista della Juve, contro cui la squadra di Garcia, mercoledì in Champions, parte senza grandi speranze e senza il favore dei pronostici. Anche perché il livello tecnico e tattico non è impression­ante. A Metz, segna prima, su rigore, Dembélé, al 14° sigillo in Ligue. E Aouar, nel recupero.

Attesa

Al via però la mezzala multiuso resta in panchina. Mentre a Lione era rimasto il 16enne Cherki, lasciato a disposizio­ne della Primavera per la sfida di coppa odierna con il Psg. Ma dal 1’ c’è Guimaraes, all’esordio. Il brasiliano, prelevato a gennaio per 20 milioni di euro dall’Athletico Paranaense, sembra subito a suo agio in mediana di un raro 3-4-3. Pochi quindi gli automatism­i anche per merito del Metz che concede pochi spazi. La prima occasione arriva al 44’ con Cornet (44’), poco prima del rigore concesso per un fallo di mano di Udol, ma assegnato dopo 4’ di Var. E parato a Cornet, prima di essere ripetuto e trasformat­o da Dembélé (53’). Per vedere il primo tiro nella ripresa bisogna attendere 26’ (N’Doram), comprovand­o l’equilibrio a centrocamp­o e in difesa. Poi di fatto, la gara si chiude con l’espulsione del capitano di casa Diallo (37’). Anche se Aouar raddoppia al 49’ a porta vuota. Ora sotto con Ronaldo.

METZ-LIONE 0-2

MARCATORI Dembélé su rig. al 53’ p.t., Aouar al 49’ s.t.

METZ (4-3-3) Oukidja 6; Centonze 6,5, Bronn 6, Boye 6, Udol 6; Fofana 6, N’Doram 6,5, Angban 6 (dal 34’ s.t. Gakpa 6); Nguette 6 (dal 44’ s.t. Yade s.v.), Diallo 5, Niane 5 (dal 34’ s.t. Ambrose 6). All. Hognon 6.

LIONE (3-4-3) Lopes 6; Marcelo 6, Denayer 6, Marçal 6; Dubois 6, Guimaraes 6, Tousart 6, Cornet 6; Toko Ekambi 6,5 (dal 41’ s.t. Aouar 6,5), Dembélé 6 (dal 49’ s.t. Gouiri s.v.), Terrier 6. All. Garcia 6.

ARBITRO Wattellier 5. Espulsi dal 37’ s.t. Diallo (M) per c.n.r. Ammoniti Cornet (L) per gioco scorretto. Oukidja (M) per c.n.r. Hognon (all. Metz) per proteste

a.g.

 ??  ?? Gioia La festa del Lione dopo l’1-0 di Dembélé su rigore
Gioia La festa del Lione dopo l’1-0 di Dembélé su rigore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy