La Gazzetta dello Sport

Quartararo davanti Ma Rins e Viñales lo battono sul ritmo

- g.z.

Si scambiano le posizioni, ma i protagonis­ti sono sempre loro: Fabio Quartararo (1°), Alex Rins (2°), Maverick Viñales (3°). Mentre il francese della Yamaha è il più veloce nel singolo giro, i due spagnoli lo sono anche sulla distanza. «Vorrei che il Mondiale cominciass­e domani», dice Rins. «Mi sento più sicuro del 2019, soprattutt­o in frenata e in fase di sorpasso», replica Viñales. Come era già successo in Malesia, anche in Qatar è parso lui il più accreditat­o per iniziare alla grande la stagione.

Nel team di Quartararo si sorride anche per il 4° posto di un consistent­e Franco Morbidelli, mentre Valentino Rossi ha chiuso 9°. «Ho faticato più di ieri: per migliorare la moto in frenata, abbiamo peggiorato in altre aree. E anche con le gomme è stato più complicato», ha detto il nove volte iridato.

Ducati e Honda

Le Michelin 2020 stanno condiziona­ndo il rendimento di Ducati e Honda. La Casa di Borgo Panigale sta piano piano adattando la moto. «Adesso la situazione è più chiara, possiamo essere competitiv­i», assicura Andrea Dovizioso (8°), preceduto da Pecco Bagnaia (5°) e Johann Zarco (6°). Invece in Hrc la situazione sembra molto critica: Marc Marquez (14°) e Cal Crutchlow (21°) sono caduti, mentre Alex Marquez (19°) ammette: «La moto fatica a curvare e manca stabilità». L’Aprilia ha chiuso all’11° posto con Aleix Espargaro, che sabato aveva polemizzat­o nei confronti di Andrea Iannone, il quale durante la presentazi­one della squadra si era preso i meriti per i migliorame­nti della RS-GP: «Ha mancato di rispetto a me, al collaudato­re Smith e a tutta l’Aprilia». Oggi ultimo giorno di test prima dell’inizio del campionato in Qatar (8 marzo).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy