La Gazzetta dello Sport

Garcia mai banale «Lione, serve avere momenti di follia»

- Di Luca Bianchin - INVIATO A LIONE

Igiornalis­ti francesi si guardano perplessi: capire come giocherà il Lione, più che un rebus, è un Sudoku. Livello difficile. Garcia per tutta la stagione ha giocato con quattro difensori, venerdì ha provato la linea a tre contro il Metz e ieri ha detto che, rispetto a quella partita, cambierà sistema di gioco. Vuol dire tutto e niente. Potrebbe usare un 3-4-3 o addirittur­a andare con due punte e aggiungere un playmaker: sarebbe un 3-5-2 da vecchia Italia prudente. La certezza, almeno, sono i giocatori da seguire per chi vuole vedere un po’ di calcio del futuro. I due in mezzo, Aouar e Tousart. E l’attaccante col 9, Moussa Dembélé, che una volta chiamavano «La Bestia» e ha un potenziale fisico adatto al soprannome.

Elogio della follia

Garcia dirige tutti con la sua aria da allenatore all’opposizion­e: ha il suo stile, sa sorprender­e con la tattica e le parole. Ieri ad esempio ha usato un termine che nel calcio non va molto di moda: follia. Non precisione, concentraz­ione, attenzione, spirito di gruppo: follia. Eccolo: «L’importante è provare piacere a giocare queste partite, attaccare, avere dei momenti di follia. Altrimenti non riusciremo a essere motivati». Questo è il Lione: una squadra magari discontinu­a durante i 90 minuti che però, a momenti, può far paura con un’accelerazi­one. «Tutti pensavamo che il Liverpool avrebbe vinto a Madrid – dice Garcia -. La Juve è favorita ma vogliamo andare anche noi contro le previsioni».

Nono scudetto

La sua visione in generale è interessan­te. «Io nel 2013 sono arrivato in Italia e ho scoperto l’istituzion­e-Juve – dice -. Penso che in Italia sarà ancora campione, loro hanno cultura della vittoria». Poi, quando gli chiedono quali siano i punti deboli, scherza: «La Juve non ha tanti punti deboli, li ho cercati per ore e ore al video ma non li ho trovati. I punti forti invece sì, quelli li ho visti». Cara, vecchia pretattica.

TEMPO DI LETTURA 1’34”

 ??  ??
 ?? EPA ?? Il tecnico Rudi Garcia, 56 anni, tecnico del Lione da ottobre 2019
EPA Il tecnico Rudi Garcia, 56 anni, tecnico del Lione da ottobre 2019

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy