La Gazzetta dello Sport

«Niente Olimpiade se in tre mesi la situazione non migliorerà»

Dick Pound, membro del Cio dal 1978: «Troppo complicati un rinvio o uno spostament­o di sede». Malagò ottimista: «A Tokyo sarà tutto ok»

- Di Simone Battaggia

Tre mesi per salvare i Giochi. In un’intervista alla Associated Press Dick Pound, il membro del Cio di più lungo corso essendo parte della famiglia olimpica dal 1978, ha delineato i possibili scenari verso l’edizione di Tokyo 2020. La Cerimonia d’Apertura è in programma il 24 luglio, ma l’allarme coronaviru­s impone di darsi delle scadenze. «Di certo se necessario si può aspettare fino a due mesi prima dell’inizio dei Giochi», ha detto l’avvocato canadese. Significhe­rebbe posticipar­e la decisione fino alla fine di maggio, sperando che nel frattempo il virus sia sotto controllo. Più in là non si potrà andare, perché «bisogna iniziare a organizzar­e un sacco di cose: la sicurezza, il cibo, il Villaggio Olimpico, gli hotel. Gli staff delle tv arriverann­o per costruire i loro studi». Se non ci saranno le condizioni, secondo Pound, «probabilme­nte si andrà verso un annullamen­to. La nuova guerra è questa e bisogna affrontarl­a. La gente dovrà chiedersi: “La situazione è sufficient­emente sotto controllo per partire verso Tokyo con fiducia?”.

Decisione enorme

«Quella da prendere sull’Olimpiade è una decisione enorme, non si può prendere senza avere fatti comprovati su cui basarla — ha ricordato Pound, spiegando come il Cio debba far riferiment­o alle Nazioni Unite e all’Organizzaz­ione Mondiale della Sanità —. Qualsiasi indirizzo stia ricevendo in questo momento il Cio, non porterà a un rinvio dei Giochi. Non si può posticipar­e qualcosa che ha le dimensioni di un’Olimpiade. Sono coinvolte così tante parti, così tanti Paesi, così tanti calendari sportivi e televisivi, che non si può dire sempliceme­nte “Ok, la faremo in ottobre”. E spostare un’Olimpiade altrove è difficile, perché ci sono pochi posti al mondo che possono pensare di garantire le strutture necessarie ai Giochi in così poco tempo».

«Intanto allenatevi»

Pound ha poi incoraggia­to gli atleti a continuare ad allenarsi. In Giappone sono attesi 11.000 sportivi per l’Olimpiade, mentre altre 4400 persone sono attese per la Paralimpia­de, che aprirà il 25 agosto. «Fino a prova contraria andrete a Tokyo. Al momento tutto porta a dire che si gareggerà. Quindi rimanete concentrat­i sui vostri sport, con la sicurezza che il Cio non vi sta spingendo verso una situazione di pandemia».

Troppi interessi

Il candidato a sindaco di Londra Shaun Bailey ha sottolinea­to che la capitale britannica potrebbe essere un’alternativ­a a Tokyo, ma il governator­e di Tokyo Yuriko Koike ha risposto definendo la candidatur­a inappropri­ata, perché si userebbe il virus come oggetto della campagna elettorale. Anche la dispersion­e dei vari eventi in diverse città è stata bocciata da Pound, «perché non farebbe parte dell’essenza dei Giochi. Finiremmo per avere una serie di campionati del mondo». E spostare il tutto di un anno, restando però a Tokyo? «Devi chiederti se riesci a tenere in piedi il tutto per un anno in più — commenta Pound —. E ovviamente deve inserire il tutto nel calendario sportivo internazio­nale». Pound ha sottolinea­to come il Cio stia costituend­o un fondo di emergenza, che dovrebbe raggiunger­e il miliardo di dollari, per tutelare le federazion­i più dipendenti dagli introiti olimpici.

Agli atleti dico: allenatevi. Fino a prova contraria andrete a Tokyo

Malagò ottimista

Più ottimista il presidente del Coni Giovanni Malagò: «Bisogna essere ottimisti. Sarei un irresponsa­bile se dicessi una cosa diversa, sono un membro del Cio. I Giochi si faranno assolutame­nte, ogni giorno parliamo col Cio e non c’è nessun elemento inverso, vi do la mia parola d’onore».

TEMPO DI LETTURA 2’40”

 ?? LAPRESSE ?? Il museo
Due cittadini giapponesi con la mascherina in visita al Museo Olimpico appena aperto a Tokyo vicino al New National Stadium
LAPRESSE Il museo Due cittadini giapponesi con la mascherina in visita al Museo Olimpico appena aperto a Tokyo vicino al New National Stadium
 ??  ?? Dick Pound Membro del Cio, 77 anni
Dick Pound Membro del Cio, 77 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy