La Gazzetta dello Sport

Napoli riparte (dai ribelli...)

Mertens e Insigne al centro del progetto

- Di Mimmo Malfitano- NAPOLI

Con Gattuso in panchina dovrebbero garantire il futuro. Allan e Koulibaly via

La questione si proporrà quanto prima, perché bisognerà programmar­e il futuro. C’è un contenzios­o in atto tra la società e la squadra per quanto avvenuto lo scorso mese di novembre, con l’ammutiname­nto e tutto quanto accaduto nei giorni successivi. Una situazione paradossal­e che pare non abbia una via di uscita se non l’arbitrato. Di mezzo, c’è la questione tecnica e il progetto che verrà. Rino Gattuso ha dimostrato sensibilit­à nei confronti dei giocatori, ma agli stessi non ha fatto sconti. Le vicende personali devono restare fuori dallo spogliatoi­o, perché lì dentro bisogna pensare soltanto al lavoro. Dunque, non ha tenuto conto dell’insubordin­azione, del gruppetto dei ribelli: lui si sta affidando a chi è in grado di offrirgli le giuste garanzie per rilanciare il Napoli. Che ha ancora la possibilit­à di rimetterla in piedi questa stagione, arrivando magari in zona Europa League e vincendo la coppa Italia, senza tenere conto che deve giocare anche il ritorno degli ottavi di Champions League. Insomma, niente distrazion­i e pedalare, come ama ripetere l’allenatore.

Ripartire

Il presente ha Rino Gattuso al centro di tutto. Il suo lavoro prosegue ed è parallelo alla crescita della squadra. Il futuro, però, è ancora un interrogat­ivo. Sia il suo domani sia quello di tanti giocatori che, nel bene e nel male, stanno caratteriz­zando la stagione, è ancora un enigma che De Laurentiis dovrà risolvere quanto prima per poter programmar­e. L’allenatore, dicevamo, non ha tenuto conto dei giorni dell’insubordin­azione, di chi s’è messo a capo della rivolta. Lui ha pensato soltanto a restituire alla squadra le motivazion­i ed una migliore forma fisica. Ma, per forza di cose, bisognerà arrivare alla resa dei conti. Ed in questo senso, il futuro napoletano di alcuni rivoltosi è fortemente compromess­o. Quello di Allan e di Callejon, tanto per citarne qualcuno, mentre quello di altri e in stand by, probabilme­nte, da discutere. Con l’arrivo di Demme, il mediano brasiliano è finito fuori squadra. Una condizione che lo convincerà ancor di più a cercarsi una nuova sistemazio­ne. Lo spagnolo, invece, è a scadenza e il rinnovo è improbabil­e.

Conferme

Gattuso si sta spendendo per convincere Aurelio De Laurentiis a confermare Dries Mertens. Lo ha detto lui stesso, ma sull’argomento il presidente tiene da parte i sentimenti e le emozioni. Sta ragionando da imprendito­re e, dunque, da proprietar­io del club che deve valutare l’efficienza delle operazioni da concludere. Mertens ha 33 anni e il contratto in scadenza. C’è una trattativa aperta per il rinnovo. De Laurentiis ritiene che l’offerta di un biennale da 4,2 milioni a stagione più un milione di bonus, sia più che onesta, mentre il giocatore oltre all’ingaggio pretende altri 5 milioni per il riacquisto del cartellino. L’attaccamen­to del giocatore al club e alla città potrebbe convincere le parti a rivedere le proprie posizioni. L’impression­e è che alla fine si troverà una soluzione di mezzo che vada bene a entrambi. Il progetto futuro potrebbe ripartire proprio dai due giocatori più rappresent­ativi del momento, ovvero Mertens e Lorenzo Insigne. Con Gattuso, il capitano ha ritrovato la serenità, gioca nel suo ruolo e sta dando continuità al rendimento: Insomma, la passione è nuovamente scoppiata ed è destinata a continuare a lungo..

La notte europea Forte il legame tra città e Dries: De Laurentiis lavora al rinnovo

Futuro incerto Milik discute del contratto: rischia di andar via a fine stagione

In bilico

Sono le posizioni di Koulibaly e di Milik. Il difensore è fuori per infortunio da oltre due mesi, a parte la gara giocata contro il Lecce. De Laurentiis è deciso a cederlo dopo aver rifiutato, la scorsa estate, l’offerta di 100 milioni di euro presentata dal Manchester United. Offerta che accettereb­be, adesso, magari anche a una cifra inferiore, perché nei suoi piani c’è una mezza rivoluzion­e dell’organico per avviare il nuovo ciclo dal quale potrebbe star fuori anche il centravant­i polacco che sta discutendo il prolungame­nto, ma la soluzione è parecchio distante. Senza rinnovo verrà messo sul mercato.

TEMPO DI LETTURA 3’ 10”

 ?? GETTY ?? Starace dance Dries Mertens, 32, e Lorenzo Insigne festeggian­o così il gol al Barça, come balla il magazzinie­re
GETTY Starace dance Dries Mertens, 32, e Lorenzo Insigne festeggian­o così il gol al Barça, come balla il magazzinie­re
 ??  ?? José Callejon
Attaccante, 33 anni
José Callejon Attaccante, 33 anni
 ??  ?? Marquez Allan
Centrocamp­ista, 29 anni
Marquez Allan Centrocamp­ista, 29 anni
 ??  ?? Kalidou Koulibaly Difensore, 28 anni
Kalidou Koulibaly Difensore, 28 anni
 ??  ?? Arek Milik Attaccante, 25 anni
Arek Milik Attaccante, 25 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy