La Gazzetta dello Sport

Rugby, Sei Nazioni: Irlanda-Italia rinviata

Non si giocherà ial match del 7 marzo a Dublino. Basket femminile: stop alle gare di Schio e Venezia di Eurolega

- Di Andrea Buongiovan­ni e Paolo Bartezzagh­i

Non si è disputato negli anni delle Guerre mondiali; fu sospeso nel 1972 per la situazione politica; e la 107a edizione, quella del 2001, a causa di “Mucca pazza” si disputò su un arco temporale di quasi nove mesi (dal 3 febbraio al 20 ottobre) perché tre partite dell’Irlanda si giocarono tra settembre e ottobre. Quel che accadrà al Sei Nazioni 2020 resta tutto da chiarire. Perché — ora è ufficiale — Irlanda-Italia di sabato 7 marzo all’Aviva Stadium di Dublino, valido per la 4a giornata, è rimandata a data da destinarsi. Come le sfide per i tornei under 20 (a Cork il giorno prima) e femminili (a Donnybrook il giorno dopo). La decisione è stata assunta dalla federazion­e irlandese, facendo seguito alle raccomanda­zioni delle autorità sanitarie nazionali. «L’Irfu è felice di rispettare le istruzioni ricevute — ha detto il presidente Philip Browne dopo un incontro col ministro della sanità Simon Harris -: insieme a chi governa il Torneo ci metteremo subito al lavoro per riprogramm­are la partite. Spero di avere aggiorname­nti già nei prossimi giorni». Shane Ross, il ministro dello sport, si è spinto più in là: «Un’eventuale cancellazi­one – spiega – potrebbe diventare dolorosa, ma necessaria». Secondo l’Irfu in quel weekend sarebbero sbarcati in Irlanda 2400 italiani. Tutti gli altri match restano in calendario, ma è chiaro che i tre ItaliaIngh­ilterra del 13-15 marzo (col match clou sabato 14 all’Olimpico di Roma) sono a rischio.

Basket

Nel basket femminile sono state rinviate Venezia-Riga e SchioSopro­n, partite di Eurolega previste stasera in campo neutro a Lubiana. «Ho scritto alla Fiba — ha detto il presidente della Fip, Gianni Petrucci — di prendere provvedime­nti contro chi discrimina l’Italia. So che non è facile, ma questa situazione lede l’immagine dello sport italiano e del Paese». Oggi intanto Milano va a Kaunas (senza Gudaitis per sindrome gastrointe­stinale) dove domani gioca in Eurolega. Il ministro lituano della salute ha chiesto il rinvio o di disputare la partita a porte chiuse. Lo Zalgiris invece ha invitato i tifosi dell’Olimpia e chi negli ultimi 15 giorni è stato nella “zona rossa” a non andare a Kaunas, e ai propri tifosi di non recarsi al palasport se avvertono sintomi influenzal­i.

Gli altri

Ieri sono stati anche posticipat­i (o cancellati?) i Mondiali di short track, in programma a Seul il 13-15 marzo: sarebbero stati l’appuntamen­to clou della stagione per Arianna Fontana e Martina Valcepina (già lunedì si era deciso per il rinvio di quelli di tennistavo­lo a squadre del 22-29 marzo a Busan, sempre in Sud Corea). Nella pallanuoto il preolimpic­o femminile di Trieste (8-15 marzo). si disputerà a maggio in sede da definire.

TEMPO DI LETTURA 2’16”

 ?? AFP ?? Sfida sospesa I capitani Luca Bigi e Jonathan Sexton, 28 e 34 anni
AFP Sfida sospesa I capitani Luca Bigi e Jonathan Sexton, 28 e 34 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy