La Gazzetta dello Sport

Miha, è il derby del cuore Dopo l’abbraccio dei 40.000 dell’Olimpico Sinisa cercherà l’impresa

Le vittorie, le parole e il tifo laziale del tecnico serbo Un girone fa le due tifoserie unite per lui al santuario

- Di Matteo Dalla Vite - INVIATO A CASTELDEBO­LE

Acentovent­itré giorni dal trapianto di midollo osseo (29 ottobre 2019), per la sua sedicesima panchina stagionale e dopo aver passato la serata di ieri in ritiro con la sua squadra assaporand­o un ritorno sempre più concreto verso la normalità, oggi Sinisa Mihajlovic vivrà il suo derby del cuore: in mezzo a 40.000 battiti che lo saluterann­o e applaudira­nno, alzandosi in piedi come in un grande abbraccio. Sinisa torna all’Olimpico, tre settimane dopo aver “piallato” la Roma e recuperand­o uomini e convinzion­i da mettere nel frullatore laziale che lo accoglierà alle 15, una reunion inimitabil­e da frastuono emotivo.

Manca la panca...

Sinisa Mihajlovic ha raggiunto ieri la capitale con un’auto privata: la sua casa è ad appena due chilometri dall’Olimpico (zona Fleming, dove è transitata molta storia laziale), ma fino a domani sera la città resterà sullo sfondo: prima c’è il Bologna. Che è la sua squadra, quella della sua città adottiva, che gli conferirà fra poco la cittadinan­za onoraria «perché mi sento figlio di Bologna». Il cuore diviso: a Roma vive, la Lazio lo ha portato a vincere moltissimo facendolo diventare tifoso «perché sono laziale, non l’ho mai nascosto, ma sono un profession­ista e cerco sempre di fare il massimo per la società in cui lavoro». Profession­alità e nessun sotterfugi­o. Come quando un’estate fa disse: «...Ma alla Lazio non mi hanno mai cercato, non so perché, andrebbe chiesto alla società...».

In biancocele­ste

Sinisa arriva alla Lazio nel 1998 (per 6 anni), dopo aver vinto la Coppa dei Campioni (e quella Interconti­nentale) con la Stella Rossa, aver vissuto la Roma e la Samp. Cragnotti lo acquista per circa 22 miliardi di lire, lui si mette la maglia numero 11 e inizia a vincere: Supercoppa Italiana (2 volte), Coppa delle Coppe, Supercoppa Europea, scudetto e Coppa Italia (in due occasioni). Sinisa diventa molto laziale, «per quello che ho vinto e per quello che mi hanno dato i tifosi della Lazio»; ma poi sa diventare molto bolognese, quando lì che comincia la sua carriera da allenatore in A ed è lì che, tornando 10 anni dopo, centra una salvezza miracolosa: prendendos­i il punto decisivo proprio all’Olimpico e contro la Lazio il 20 maggio scorso con un 3-3 piovoso, intenso e spettacola­re. Anche allora avvenne qualcosa di speciale: uno stadio tutto... per uno, come sarà oggi. Anche se oggi avrà un altro sapore. Più denso, intenso.

Cuore andata-ritorno

Perché da quel 13 luglio in cui Sinisa annuncia urbi et orbi la sua lotta contro la leucemia, tutto sembra abbracciar­lo ancora più forte: Bologna porta un migliaio di persone a fare un pellegrina­ggio al santuario di San Luca. Gesto che si ripete il 6 ottobre con i tifosi di Lazio e Bologna gemellati in camminata per lui. Quel giorno, Miha riceve esce dal Sant’Orsola la mattina e poi va in panchina: poco prima che inizi la gara (2-2), Mihajlovic si gira e si batte la mano sul petto verso la curva Bulgarelli e poi oltrepassa le due aree tecniche del campo incamminan­dosi verso lo spicchio dell’altra curva occupata dai laziali. E si batte ancora la mano sul petto. Standing ovation. Oggi, ore 15, i bolognesi saranno circa 150 e i laziali 40.000: ma il cuore non fa il ragioniere. Batte.

TEMPO DI LETTURA 2’59”

 ??  ?? 3
Oggi e ieri Tre immagini che raccontano Mihajlovic.
1. Sinisa il 6 ottobre scorso, mano sul petto per bolognesi e laziali. 2. Sinisa con la maglia della Lazio.
3. Il giorno della vittoria dello scudetto con le due figlie. Sotto, con Simone Inzaghi
3 Oggi e ieri Tre immagini che raccontano Mihajlovic. 1. Sinisa il 6 ottobre scorso, mano sul petto per bolognesi e laziali. 2. Sinisa con la maglia della Lazio. 3. Il giorno della vittoria dello scudetto con le due figlie. Sotto, con Simone Inzaghi
 ??  ?? 1
1
 ??  ??
 ??  ?? 2
2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy