La Gazzetta dello Sport

Riecco Lukaku e Lautaro L’Inter vuole la scossa

I due hanno segnato insieme l’ultima volta a Napoli alla Befana: Romelu va a mille, il Toro deve ritrovarsi

- Di Carlo Angioni

Nell’ultima notte di Lu-La pienissima l’Inter mandò un segnale a tutta la Serie A. Era la Befana e con i tre gol al San Paolo, due marchiati Lukaku e uno Lautaro Martinez, la vetta in coabitazio­ne con la Juventus era riconquist­ata. Ora, quasi due mesi dopo, Antonio Conte cerca un nuovo blitz a Napoli. C’è una finale di Coppa Italia da conquistar­e e davanti alla difesa che ha alzato il muro pure al divino Leo Messi serve un altro capitolo della saga della super Lu-La. Anche perché dopo quella vittoria di inizio gennaio i due attaccanti non hanno più segnato nello stesso match: le partite a bersaglio in coppia sono 6, ma il 2020 finora è stato avaro. L’umore di Romelu, che ieri ha festeggiat­o i 10 anni dal primo match con il Belgio, viaggia comunque a mille all’ora: con il gol nel ritorno al Ludogorets il centravant­one belga è salito a 23 marcature nerazzurre in 34 partite. Il Toro, invece, dopo l’espulsione con il Cagliari di fine gennaio non è riuscito a tornare sugli standard altissimi a cui aveva abituato i tifosi interisti, mentre le voci di mercato si fanno sempre più insistenti, soprattutt­o dopo la chiamata di Messi al Barcellona.

Sempre efficace

Lukaku si sta confermand­o ogni giorno di più l’uomo del bisogno nerazzurro. Nel senso che è difficile pensare all’Inter di Antonio Conte senza di lui. E quando (cosa rarissima finora) ci si immagina che possa anche riposare, alla fine ci mette sempre il suo piedone. La doppia uscita di Europa League è servita a rifiatare un po’ ma non a perdere il feeling con la porta. Già, perché Romelu, che in Serie A punta a raggiunger­e Ronaldo il Fenomeno, unico interista con più di 20 gol nel campionato del debutto in Italia (il belga è a 17), sta marciando come un carrarmato. Nel 2020 Lukaku ha segnato 9 gol in tre competizio­ni, anche se nell’andata contro la squadra di Gattuso ha vissuto una delle notti più opache, consumato a livello di energie nervose dopo la rimontona nel derby di San Siro e scollato dall’altra metà della Lu-La anche per la gabbia creata dalla difesa azzurra. Domani almeno sulla carta sarà molto diverso, anche perché l’Inter ha fame di tornare a giocare dopo lo stop prolungato alla sua A: al San Paolo Conte si gioca il primo obiettivo della stagione, aver ridato ossigeno ai muscoli dei big potrà essere decisivo.

Anche il mercato

E a tutti i costi decisivo vuole essere nuovamente Lautaro, che ha bisogno di fare la voce grossa per togliersi di dosso un po’ di polvere accumulata­si sulle sue spalle nelle ultime settimane. La stagione dell’argentino ha la certificaz­ione super anche se per tutto il mese di febbraio l’attaccante non si è visto. Fuori per squalifica con Udinese e Milan in campionato, ha fatto poco con Napoli, Lazio e Ludogorets e ha saltato il ritorno contro i bulgari sempre per squalifica. L’ultimo gol, al Cagliari, è datato 26 gennaio: dopo la partita di pranzo contro i sardi, finita con la scenata all’arbitro Manganiell­o, il Toro non è più riuscito a far vedere la solita cattiveria, marchio di fabbrica del numero 10 nerazzurro in versione contiana. Nel frattempo Lautaro è diventato uno dei nomi più caldi del mercato e il fatto che l’amico Messi lo abbia esaltato («È un giocatore spettacola­re, che ha qualità impression­anti», ha detto Leo due settimane fa), augurandos­i che sbarchi al Barcellona insieme con Neymar, rinforza le voci che arrivano dalla Spagna. Antonio Conte, però, sa che i pensieri del Toro adesso sono solo sull’Inter. L’obiettivo di Lautaro è tornare a essere micidiale come a gennaio (3 gol in Serie A con Napoli, Atalanta e Cagliari), dimenticar­e le mancate esultanze con le corna di febbraio e cominciare alla grande marzo. C’è una finale di Coppa Italia da prendersi, c’è una Lu-La da rivedere altissima e pienissima.

TEMPO DI LETTURA 3’16”

 ?? GETTY ?? Che coppia Lautaro Martinez, 22, e Romelu Lukaku, 26: hanno segnato insieme in 6 partite
GETTY Che coppia Lautaro Martinez, 22, e Romelu Lukaku, 26: hanno segnato insieme in 6 partite
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy