La Gazzetta dello Sport

Mr 70 milioni

Il talento ritrovato Fabian Ruiz incanta, la Spagna lo rivuole

- di Mimmo Malfitano- INVIATO A CASTEL VOLTURNO (CASERTA)

Rilancio Gattuso Il tecnico lo ha restituito al suo ruolo e la crescita è stata costante

Real Madrid e Barcellona sono pronti a investire. Ma De Laurentiis alza il muro

L’attualità del mercato racconta di un’indiscrezi­one che proviene dalla Spagna, esattament­e da Madrid. Il Real sarebbe pronto a investire 70 milioni di euro per il cartellino di Fabian Ruiz. La notizia non coglie impreparat­o l’ambiente napoletano. Sono mesi che si discute del futuro del centrocamp­ista spagnolo. E ciascuno dice la propria, senza tener conto di quella che è l’intenzione del Napoli. Che lo ritiene incedibile, al momento, perché intorno al suo talento Aurelio De Laurentiis vuole costruire il Napoli del futuro. Un’idea che sta sostenendo, fortemente, anche Rino Gattuso che ne segue l’evoluzione con grande interesse. Il parere del tecnico potrebbe diventare determinan­te nell’istante in cui il suo rinnovo diverrà ufficiale. Al momento, trapelano voci che parlano di un incontro imminente con il presidente per definirne la conferma dell’allenatore anche per la prossima stagione.

Rilancio

Settanta milioni di euro sono una cifra considerev­ole, ma non è detto che la valutazion­e del giocatore non possa essere superiore. Stiamo parlando di un ragazzo di appena 23 anni, che nella scorsa estate ha vinto il campionato Europeo Under 21, meritandos­i anche il premio quale miglior giocatore del torneo. Tra i tanti meriti che vengono riconosciu­ti a Rino Gattuso sulla rinascita del Napoli, c’è anche quello di aver rilanciato Fabian Ruiz. L’allenatore ne ha curato prima l’aspetto fisico, dopodiché l’ha restituito al suo ruolo naturale, di mezzala destra, evitandogl­i l’imbarazzo di dover giocare in posizioni diverse (metodista dinanzi alla difesa o esterno sinistro nei quattro di centrocamp­o nello schema di Ancelotti) dove aveva evidenziat­o parecchi limiti. Con Gattuso, ogni giocatore è ritornato al proprio posto, salvo spostare Di Lorenzo al fianco di Manolas durante l’assenza contempora­nea di Koulibaly e Maksimovic.

Talento

E’ in forte crescita, Fabian Ruiz.

E quel talento fino a qualche settimana fa dimenticat­o, lo sta riproponen­do con decisione, imponendos­i come leader del centrocamp­o. Le sue prodezze hanno garantito il successo nella gara d’andata, a San Siro, contro l’Inter, nella semifinale di coppa Italia, e a Brescia, dove il suo sinistro a giro è servito ad aggiungere alla classifica altre tre punti pesanti che hanno sistemato il Napoli in zona Europa League. Per Gattuso è un inamovibil­e, difficile da sostituire. E lo stesso centrocamp­ista spagnolo ha ritrovato entusiasmo e voglia di sorprender­e con l’avvento del nuovo allenatore.

La sfida

Intanto, Fabian Ruiz aspetta impaziente la sfida del Camp Nou, contro il Barcellona, in programma tra due mercoledì. Anche i blaugrana sono interessat­i alle sue qualità e non è escluso che la prossima estate possa essere caratteriz­zata da una vera e propria asta tra Real Madrid e Barcellona per assicurars­i il giocatore. De Laurentiis permettend­o, ovviamente.

TEMPO DI LETTURA 2’ 10”

 ?? MOSCA ?? A San Siro Fabian Ruiz 23 anni, esulta dopo il gol segnato all’Inter allo stadio Meazza nell’andata della semifinale di Coppa Italia dello scorso 12 febbraio
MOSCA A San Siro Fabian Ruiz 23 anni, esulta dopo il gol segnato all’Inter allo stadio Meazza nell’andata della semifinale di Coppa Italia dello scorso 12 febbraio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy