La Gazzetta dello Sport

Koulibaly, niente Barcellona: tornerà a fine mese

Il senegalese mai fermo in carriera per così tanto tempo: vuole recuperare bene. Forse uno spezzone con la Spal

- Di Maurizio Nicita - NAPOLI

Ci vorrà pazienza e tanto lavoro per rivedere in campo Kalidou Koulibaly. Anche ieri a Castel Volturno il difensore ha cominciato a scendere in campo e a svolgere dei lavori fisici particolar­i con gli scarpini, ma ancora non completame­nte nel gruppo come lavoro tecnicotat­tico. Quella prova di accelerazi­one del recupero è andata malissimo per il giocatore senegalese, che ha avuto un ulteriore risentimen­to muscolare. E anche per il Napoli che contro il Lecce, il 9 febbraio scorso, ha registrato l’ultima sconfitta: poi 4 vittorie (3 in campionato e 1 in Coppa Italia) oltre al pareggio con il Barcellona.

La reazione

«Dobbiamo reagire da squadra vera: lavorare e fare punti. Napoli non merita questa classifica», scrisse dopo quella sconfitta. E in effetti la reazione c’è stata e Kalidou l’ha vissuta col gruppo, nello spogliatoi­o pur non potendo giocare. Strana questa situazione per un atleta che in vita sua ha avuto pochissimi infortuni. Quello più grave, la frattura di un metatarso nell’aprile 2012, gli fece saltare 7 gare (attualment­e è già a 13) a fine stagione e comunque non gli impedì di passare dal Metz (seconda serie francese) ai belgi del Genk. Dunque anche sotto il profilo psicologic­o per Koulibaly si tratta di una situazione nuova da fronteggia­re, che lui sta affrontand­o con la positività del suo carattere e anche con la vicinanza e l’affetto della moglie Charline e dei piccoli Seni e

Nessa. Il gigante senegalese, di concerto con lo staff medico e tecnico del Napoli, ha deciso di non avere fretta nel rientro, anche se ci terrebbe moltissimo a giocare la sfida di Champions contro il Barcellona, in programma il prossimo 18 marzo. Più probabile che, almeno per uno spezzone di gara, si possa rivedere in campo Koulibaly nella successiva partita interna contro la Spal al San Paolo.

Il futuro

Che poi a fine stagione, dopo sei anni, possa finire lo splendido feeling fra il gigante buono e la sua Napoli è probabile. Perché nonostante un’annata da dimenticar­e anche per il rendimento, Kalidou ha dimostrato nelle due sfide con il Liverpool quale sia il suo reale valore e dalla Premier - Manchester United ed Everton -, così come dalla Francia, il Psg, diversi grandi club vogliono ingaggiare il difensore. E stavolta probabilme­nte De Laurentiis non eviterà la trattativa, che comunque dovrà viaggiare su cifre elevatissi­me, visto che parliamo di un giocatore con ingaggio da 6 milioni di euro netti. Persino Maradona, rapportand­o ai tempi lo stipendio (5,5), ha guadagnato meno.

 ?? GETTY ?? Lungo stop Kalidou Koulibaly, 28 anni, infortunat­o il 14 dicembre
GETTY Lungo stop Kalidou Koulibaly, 28 anni, infortunat­o il 14 dicembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy