La Gazzetta dello Sport

Messina: «A Valencia lottiamo per la sopravvive­nza»

Stasera alle 21 (Eurosport Player) Milano cerca una vittoria che manca da 5 turni. Si gioca senza pubblico

- Di Vincenzo Di Schiavi

Dopo il k.o. interno contro il Real Madrid che porta il saldo a otto sconfitte nelle ultime nove gare, Milano vola a Valencia per spararsi la prima serie di cartucce decisive nella corsa playoff. Gli spagnoli oggi (ore 21, diretta Eurosport Player), l’Olympiacos al Forum la prossima settimana, prima della doppia trasferta a Belgrado (Stella Rossa) e Vitoria. Ecco il poker di sfide che indirizzer­à la stagione europea dei milanesi.

Diatriba

Porte chiuse o aperte? Euroleague conferma la decisione della prima ora: si gioca senza pubblico, secondo quanto disposto dal governo spagnolo, ovvero porte chiuse per quelle gare che coinvolgon­o squadre provenient­i da paesi a rischio. Il Valencia si era appellato, in una nota, alla mancanza di tifosi provenient­i dall’Italia per poter così aprire i cancelli ai propri supporter: «La nostra struttura contiene 8 mila spettatori, di cui 7750 sono abbonati. I restanti 74 biglietti sono stati venduti al pubblico locale. Nessun tifoso arriverà dall’Italia». Niente da fare: da Barcellona ribadiscon­o che La Fonteta sarà off-limits per tutti.

Al completo

Milano ci arriva però a ranghi completi. Dopo la seduta mattutina di ieri al Forum, a Valencia sono volati tutti e quindici i giocatori del roster. Burns è recuperato e Messina avrà a disposizio­ne anche Kaleb Tarczewski che, nel finale della partita con il Real Madrid, ha accusato un problema alla caviglia. «Purtroppo stiamo lottando per la nostra sopravvive­nza sportiva che significa restare agganciati alla corsa per i playoff - dice Messina -. Veniamo da una partita contro il Real Madrid giocata molto bene per larghi tratti. E’ quello che dovremo fare anche a Valencia contro una squadra molto aggressiva, ma con l’intento di essere più efficaci di quanto siamo stati sia a Kaunas che con il Real Madrid, nel caso fosse anche questa una partita tirata».

La 27a giornata. Ieri: Fenerbahce Istanbul-Stella Rossa Belgrado 66-63;

Alba Berlino-Barcellona 80-84; Maccabi Tel Aviv-Efes Istanbul 77-75; Bayern Monaco-Vitoria 71-80. Classifica: Efes 23 vinte-4 perse; Real Madrid, Barcellona 21-6; Maccabi 19-8; Cska 18-9; Panathinai­kos 14-13; Fenerbahce 13-14; Zalgiris, Khimki, Valencia, Olympiacos 12-15; Milano, Vitoria 11-16; Stella Rossa, Villeurban­ne 10-17; Alba 9-18; Bayern 8-19; Zenit 7-20.

La 28a giornata. Oggi: Zenit-Zalgiris (ore 18); Panathinai­kos-Cska (20); Real Madrid-Villeurban­ne (21); Valencia-Milano (21, Eurosport Player). Domani: Khimki-Fenerbahce (ore 18); Efes-Olympiacos (18.30); Stella Rossa-Maccabi (19); Barcellona-Bayern (21); Vitoria-Alba (21).

 ??  ?? Ala Riccardo Moraschini, 29 anni
Ala Riccardo Moraschini, 29 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy