La Gazzetta dello Sport

Uae Tour, fino al 14 marzo quattro team in quarantena

Dopo le positività, confermati i tempi per il rientro Demare: «In hotel, sullo stesso piano dei casi positivi»

- Di ma.po.

Terminerà il 14 marzo la quarantena dei corridori e delle squadre rimaste ad Adu Dhabi dopo i casi di positività (sono al momento 12, di questi 4 ciclisti: un colombiano, un italiano e due russi. Tra i contagiati altri 5 italiani: sono massaggiat­ori e personale dei team confinati in hotel) che hanno portato alla sospension­e dell’Uae Tour dopo 5 tappe sulle 7 in programma. «Abbiamo appena appreso che saremo in quarantena fino al 14 marzo - fa sapere in una nota Thierry Vittu, presidente della Cofidis -. Anche se è una data lontana, in un certo senso siamo sollevati perché finora era difficile vivere senza avere una scadenza e in attesa di un risultato che non è mai arrivato. Era fonte di ansia e stress. Adesso sappiamo cosa aspettarci almeno». La Groupama-FDJ fa sapere che tutti i suoi tesserati sono risultati negativi, ma visti i casi emersi nell’albergo l’isolamento è stato prolungato. «Non commentere­mo questa decisione che va oltre lo sport stesso - si legge in una nota del team -. Esprimiamo il nostro sostegno a tutte le persone che stanno affrontand­o questa difficile situazione». Al momento, oltre a Cofidis e Groupama, sono rimasti ad Abu Dhabi anche Gazprom-RusVelo e Uae Team Emirates (in aito isolamento volontario). Ieri Marc Madiot, manager della Groupama, avevo chiesto al governo francese d’intervenir­e per sbloccare la situazione, ma la presenza di contagiati ha fermato ogni canale diplomatic­o.

Già tornato

Jacopo Guarnieri, corridore della Groupama, è invece tornato a casa il primo marzo. Ieri ha spiegato su twitter: «La mia uscita dall’hotel è avvenuta con le stesse modalità di tutti gli altri corridori e staff. Godo al momento di ottima salute, tutti i test hanno dato esito negativo al coronaviru­s». Il suo compagno di squadra, Arnaud Demare, è rimasto invece negli Emirati e ieri ha scritto su Instagram: «Speriamo in un rimpatrio sanitario per vivere questo isolamento a casa. Ci sono persone positive al coronaviru­s sullo stesso nostro piano, in hotel. La priorità ora è di essere isolati, ma almeno in un’altra zona».

TEMPO DI LETTURA 1’37”

●Diego Ulissi è uno dei corridori in quarantena (nel suo caso volontaria, scelta dalla Uae Team Emirates) dopo i casi di coronaviru­s all’Uae Tour e oggi ha dato notizia della nascita della secondogen­ita. «Benvenuta Anna! Il parto è andato benissimo stanno entrambe bene! Non vedo l’ora di abbracciar­e le mie donne! Arianna, Lia e Anna».

 ??  ?? Isolato Demare in hotel a Abu Dhabi
Isolato Demare in hotel a Abu Dhabi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy