La Gazzetta dello Sport

L’età media è scesa Carnesecch­i-Plizzari duello per l’Under 21

Due anni in meno rispetto al torneo scorso Tra gli emergenti anche il ritrovato Scuffet Portieri esperti? Sono rimasti in pochissimi

- Di Pietro Scognamigl­io

Una botta di gioventù, nel ruolo che spesso ha fatto rima con esperienza. La Serie B è diventata in questa stagione un laboratori­o per i portieri. L’età media dei 20 titolari è di 25 anni e mezzo, ben due in meno rispetto agli oltre 27 e mezzo del 2018-19.

Under 21

Se il crotonese adottivo Alex Cordaz (37) rimane l’inattaccab­ile veterano, a trascinare il dato al ribasso sono arrivati i due azzurrini Carnesecch­i (19) e Plizzari (20). Rispettiva­mente titolare e secondo dell’Under 21, e la loro sfida a distanza va avanti già dall’estate. Al Mondiale U20 i ruoli erano invertiti, con il milanista prima scelta nella spedizione in Polonia. Anche al loro talento si aggrappano Trapani e Livorno nella disperata rincorsa salvezza, sotto gli occhi interessat­i di chi ha formato i due prospetti. Carnesecch­i è dell’Atalanta e ambisce a tornare a Bergamo, magari già in estate se a Sportiello dovesse stare stretto il ruolo di vice Gollini. Plizzari – titolare da novembre dopo il sorpasso su Zima – ha ancora radici a Milanello dove il suo percorso è stato sempre frenato dall’ombra imponente del quasi coetaneo Donnarumma. E’ alla seconda esperienza in B, dopo l’esordio da minorenne con la Ternana nel 2017-18. E oltre alle stelle di casa nostra, tra i pali dell’Under 21 croata c’è Adrian Semper (22) del Chievo, che ha già esordito in A e si è rimesso in carreggiat­a dopo qualche sbandata nella prima metà della stagione. Dovrà essere riscattato dalla Dinamo Zagabria e potrebbe a quel punto diventare un tesoretto nelle mani di Campedelli.

Under 23

Allargando l’orizzonte, i titolari che non superano i 23 anni sono otto (con Montipò che ne ha compiuti 24 a febbraio). Nel 2018-19 erano appena due, tra cui Guglielmo Vicario (23) che è rimasto nel gruppo passando dal Venezia al Perugia (via Cagliari). Sono invece alla prima da protagonis­ti in B Stefano Gori (23) del Pisa, Nikita Contini (23) dell’Entella (proprietà Napoli) e Michele Di Gregorio (22), che l’Inter ha girato al Pordenone. Capitolo a parte per Simone Scuffet (23). Il prestito allo Spezia ha restituito serenità al talento che sembrava essersi bruciato a furia di promesse non mantenute: è ancora dell’Udinese e non ci sarebbe niente di strano se tornasse, per le esperienze che ha maturato è un giovane vecchio.

Vecchia guardia

Restano soltanto in tre ad aver tagliato la soglia dei trent’anni: ben distanziat­i da Cordaz, tengono botta Nicola Ravaglia della Cremonese (31, che si è diviso le partite con il 35enne Agazzi) e Vincenzo Fiorillo (30), capitano del Pescara. La resistenza al cambiament­o passa da loro.

TEMPO DI LETTURA 2’ 25”

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy