La Gazzetta dello Sport

La società nel nome di Squinzi: «Come prima»

- Di Guglielmo Longhi - MILANO

Roberto De Zerbi, nato a Brescia il 6 giugno 1979, è stato anche giocatore, un trequartis­ta cresciuto nel Milan: ha giocato, tra gli altri, con Foggia, Arezzo, Catania, Brescia, Napoli, Avellino, Cluj.

Il suo primo incarico a 34 anni, nel 2013, con il Darfo Boario, in Serie D. poi la scalata (Foggia, Palermo, Benevento, Sassuolo) che l’ha portato fino alla A, prima con Palermo e Benevento e poi con i neroverdi

Nel nome del padre. Il Sassuolo del dopo Squinzi è uguale a se stesso, i figli Marco e Veronica hanno voluto che non cambiasse nulla. Spiega Giovanni Carnevali, da sette anni direttore generale del club emiliano: «Quando li ho incontrati subito dopo la morte della signora Squinzi (lo scorso novembre, cinquanta giorni dopo il patron della Mapei, ndr), mi hanno detto soltanto una cosa: “Ormai fai parte della famiglia, abbiamo totale fiducia in quello che fai”. Queste parole mi hanno dato la forza per continuare». Carnevali è rimasto l’uomo chiave, quello che decide in autonomia dopo aver chiesto un parere alla proprietà. Come prima: massima libertà, nessuna interferen­za.

Sempre avanti

Non c’è mai stato il pericolo che il progetto venisse ridimensio­nato. La Mapei, l’azienda di famiglia, un colosso da 2,5 miliardi di fatturato nel 2018 e oltre 10 mila dipendenti distribuit­i in 83 stabilimen­ti sparsi in tutto il mondo, garantisce i circa diciotto milioni di euro che costa in media una stagione del Sassuolo in Serie A. Veronica Squinzi, la vicepresid­ente, ha preso il posto della madre e ha un rapporto molto stretto con la squadra mentre Marco non ha incarichi ufficiali. Il presidente è Carlo Rossi; il direttore sportivo è un altro Rossi, Giovanni. Una struttura societaria snella che ha assorbito senza conseguenz­e la scomparsa dell’amatissimo capo: «Per me è stata una perdita enorme – dice Carnevali -, mi manca l’uomo, l’amico. Ma per il resto è tutto come prima».

TEMPO DI LETTURA 1’09”

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy