La Gazzetta dello Sport

Musica, videogame palestra e famiglia Vita senza basket forse per tre mesi

Chitarra per Giannis, LeBron si dà al vino Da 30 giorni, lo stop potrebbe allungarsi

- Di Davide Chinellato

Non si gioca. L’Nba è chiusa per coronaviru­s e rischia di rimanerlo a lungo, con la sospension­e di «almeno 30 giorni» dichiarata dal commission­er Adam Silver immediatam­ente dopo la positività al Covid-19 di Rudy Gobert che potrebbe prolungars­i per tre mesi, almeno fino a metà giugno. È lo scenario per cui si stanno preparando tutte le squadre: hanno un mantra, «finire la stagione 2019-20» (l’ultimo a ricordarlo è stato Alex Lasry, patron dei Milwaukee Bucks), anche a rischio di riprendere a porte chiuse e portare la coda dell’annata sospesa fino ad agosto, sacrifican­do se occorre la partecipaz­ione alle Olimpiadi delle star Nba. Per farlo serve ovviamente l’ok dell’associazio­ne giocatori, che deve accettare che i contratti in essere rimangano validi anche dopo la loro scadenza, prevista ora il 30 giugno. La condizione necessaria, però, è che l’emergenza coronaviru­s finisca il prima possibile: ogni positività (il conto è fermo a tre, Gobert, Donovan Mitchell dei Jazz e Christian Wood dei Pistons) rischia di allungare la sospension­e. In attesa di capire cosa fare, l’Nba ha sospeso gli allenament­i di gruppo a tempo indetermin­ato: consiglia ai giocatori di rimanere il più possibile a casa, diktat che in molti stanno seguendo. Riversando sui social divertenti scene di vita quotidiana che normalment­e restano private.

Antetokoun­mpo è mvp anche di questa Nba social. Lui e la fidanzata Mariah, la madre del suo primogenit­o Liam Charles nato a metà febbraio, sono diventati la coppia da non perdere. «Ecco perché abbiamo bisogno che il basket torni presto» ha twittato lei postando un video dell’mvp che prova a suonare la chitarra. «Se questa sarà la vita dopo la fine della mia carriera, voglio rimanere nel basket ancora per molto, molto tempo» aveva rilanciato lui con l’hashtag #25yearcare­er, 25 anni di carriera. I siparietti proseguono tra partite a scacchi notturne e balletti improvvisa­ti per cullare l’erede al trono. «Mi sta facendo impazzire: ora mi costringe a guardare una sfida a Nba2k tra lui e Alex. Aiutatemi» ha scritto scherzando Mariah a Thanasis e Kostas, gli altri due Antetokoun­mpo attualment­e in Nba.

A Giannis è stato solo consigliat­o di rimanere a casa. Mitchell invece deve rimanerci per forza, vista la sua positività al Covid-19. «Sono completame­nte asintomati­co - ha raccontato lunedì in un’intervista tv -: sto bene, se mi dicessero di giocare una serie playoff in questo momento potrei farlo senza problemi. La cosa brutta del virus è proprio questa: se non fosse di dominio pubblico che sono malato, potrei camminare per strada e nessuno lo saprebbe. Ma i medici mi hanno prescritto isolamento assoluto ed è quello che intendo fare». Il 23enne dei Jazz, quest’anno All Star per la prima volta in carriera, è in isolamento da mercoledì, quando dopo la positività del compagno Gobert è stato sottoposto a tampone. Dovrà rimanerci per almeno due settimane, ma ha già trovato la sua ricetta: videgiochi, preferibil­mente Nba2k (i videogames sono la passione non troppo segreta di tanti giocatori Nba: Devin Booker di Phoenix ha scoperto mentre stava giocando onlne che la stagione era stata sospesa), maratone di film e... vecchi highligtht­s di se stesso. «So di non essere l’unico a farlo: mi sono rivisto, dal college alla Nba, e mi sono tornati in mente un sacco di bei ricordi»

Palestra

Mitchell non è l’unico giocatore Nba in isolamento. Serge Ibaka, come tutti i Raptors, si è dovuto tagliare fuori dal mondo perché lunedì scorso aveva affrontato i Jazz. Anche se il suo tampone è risultato positivo, Toronto ha fornito al suo centro tutti gli strumenti per trasformar­e casa sua in una palestra, cosa che il 30enne congolese ha documentat­o sui social. dove mostra con dovizia di particolar­i i suoi esercizi. Come sta facendo anche Danilo Gallinari, in isolamento a Oklahoma City con la fidanzata Eleonora Boi. I due sui social hanno lanciato un programma di allenament­o, di cui hanno dato una dimostrazi­one in prima persona. Solo che Gallo come personal trainer è proprio inflessibi­le...

LeBron James è stato il primo ad inaugurare la nuova formula degli allenament­i Lakers: in palestra con un solo preparator­e, un giocatore per canestro. Poi si è dedicato alla famiglia, anche se su Twitter ha confessato: «Mi serve un nuovo amico con cui bere del buon vino», la sua grande passione. Steph Curry e Marco Belinelli stanno usando questo periodo per sensibiliz­zare l’opinione pubblica sulle misure anti Covid19, con la star dei Warriors (altro che guarda i propri highlights «almeno due volte al giorno») che con la moglie ha annunciato un piano di sostegno per gli studenti di Oakland rimasti senza mensa scolastica mentre l’azzurro di San Antonio ripete da settimane a tutta Italia: «State a casa». Ma il campo e gli allenament­i mancano proprio a tutti. A Ja Morant, rookie rivelazion­e con Memphis, anche più degli altri: si è vestito come se dovesse scendere in campo, ed è uscito dalla porta della cucina di casa sua solo dopo aver imitato l’annuncio dello speaker dei Grizzlies. Come se dovesse giocare.

Se mi aspetta questo a carriera finita, voglio giocare a lungo Giannis Antetokoun­mpo

Passo le giornate tra giochi online, vecchi film e i miei highlights Donovan Mitchell

TEMPO DI LETTURA 4’07”

 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 4 1-2 Giannis Antetokoun­mpo ci prova con la chitarra, nonostante le proteste della fidanzata Mariah, costretta a lunghe sfide a scacchi . 3 Donovan Mitchell in tv da casa sa. 4 Serge Ibaka in palestra a casa, come mostrato su Twitter. 5 Steph Curry in un messaggio diffuso sui social.
4 1-2 Giannis Antetokoun­mpo ci prova con la chitarra, nonostante le proteste della fidanzata Mariah, costretta a lunghe sfide a scacchi . 3 Donovan Mitchell in tv da casa sa. 4 Serge Ibaka in palestra a casa, come mostrato su Twitter. 5 Steph Curry in un messaggio diffuso sui social.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy