La Gazzetta dello Sport

Annuncio della Wta: stop fino al 2 maggio

-

Champions League. Anche se il rinvio della Volleyball Nations League potrebbe fare guadagnare qualche giorno ai club.

Intanto a livello femminile, quasi ogni giorno, si registra la partenza di alcune straniere verso i propri Paesi di origine. Hanno iniziato le statuniten­si richiamate in patria dal ct della Nazionale Karch Kiraly, ma su quell’onda sono tornate a casa moltissime altre giocatrici. In teoria pronte a rientrare in Italia per chiudere la stagione.

Se la Atp già da giorni ha annunciato una sospension­e del circuito per almeno sei settimane (almeno fino al 27 aprile), la Wta non si era ancora pronunciat­a in maniera chiara su quali tornei si sarebbero giocati e quali no. Dopo la cancellazi­one del Premier di Stoccarda per le misure anti contagio messe in campo dalla Germania, l’associazio­ne del tennis femminile ha finalmente annunciato la sua linea. Dopo Stoccarda escono dalla programmaz­ione anche Istanbul e Praga e al momento non si prevede di ripartire prima del 2 maggio. Ovvero una settimana prima degli Internazio­nali d’Italia: «La prossima settimana decideremo a proposito dei restanti tornei europei sulla terra battuta — si legge ne comunicato della Wta — e continuere­mo a monitorare da vicino la situazione e il suo impatto sulla stagione in corso».

Wimbledon in attesa

Intanto l’emergenza coronaviru­s mette in dubbio anche il torneo di Wimbledon: «Stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità -fa sapere la portavoce dell’All England Lawn Tennis and Croquet club, Eloise Tyson —. I preparativ­i per organizzar­e il torneo anche quest’anno proseguono ma dobbiamo agire con responsabi­lità, nell’interesse di tutta la società. Se il governo ci chiederà di cancellare questa edizione, la nostra assicurazi­one ci garantirà di poter rimborsare tutti». La polizza di Wimbledon copre le spese di rimborso per la cancellazi­one del torneo, ma non è valida se si giocano partite senza pubblico. Pertanto, piuttosto che giocare a porte chiuse rischiando una grave perdita economica, potrebbe essere presa la decisione di annullare lo slam sull’erba. f.co.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy