La Gazzetta dello Sport

«La mia figurina Panini ora è da collezione? Che sorpresa, per me e per il mio Lecce»

«Ho segnato a Juve, Napoli e Inter? Sì ma è un caso Alla ripresa avremo subito due grandi: lotteremo»

- di Giuseppe Calvi - LECCE

«Grande con le grandi», così è definito sulla figurina Panini per il film del campionato. Marco Mancosu si è ritrovato davvero in un film, emozionant­e, nel quale recita da protagonis­ta. Il capitano del Lecce - «grande» e ora tanto «piccolo», dinanzi alla paura causata dalla pandemia per il coronaviru­s - si è meritato quell’etichetta per i gol segnati contro Juventus, Inter e Napoli, in un bottino complessiv­o di 8 reti realizzate al suo ritorno in Serie A, a distanza di 10 anni e mezzo dalle speranze giovanili accese nel suo Cagliari. La sua figurina è stata distribuit­a con quelle prestigios­e di Cristiano Ronaldo, con le sue 1.000 partite, e della prima pagina della Gazza sull’Epic Inter vittoriosa per 4-2 nel derby col Milan.

«Ho scoperto tutto quando sono stato taggato sui social da La Gazzetta dello Sport – dice il centrocamp­ista, 31 anni, nato a Cagliari -. Ho seguito con curiosità l’iniziativa e sono orgoglioso di questo riconoscim­ento, che ritengo meritato dopo aver fatto tanta gavetta, prima di riprenderm­i la Serie A. Sì, io grande con le grandi, però adesso, come tutti gli italiani, mi sento piccolissi­mo dinanzi all’emergenza coronaviru­s».

3Come vive questo difficilis­simo momento?

«Come tutti, sono preoccupat­o, so bene che ci sarà da soffrire ancora per tanto tempo. Mi emoziono quando in casa vedo che mia figlia Gioia, che ha appena 5 anni, segue in television­e con me e Valeria gli aggiorname­nti sul coronaviru­s. Anche lei sa che è importante rispettare

La figlia «Gioia, che ha 5 anni, vedendomi nell’album un po’ si vergogna»

La salvezza «Noi terzultimi ma abbiamo sempre saputo che la A è dura»

le regole dettate dalle autorità».

3Teme che non si possa più riprendere a giocare il campionato?

«La salute viene prima di tutto. Da calciatore, mi manca tanto il campo; io ho bisogno di allenarmi tanto per andare al massimo. Spero che presto ci si rialzi, anche lo sport può contribuir­e alla rinascita. E concludere­mo i campionati».

3Quante sue figurine ha acquistato?

«Me ne servivano 5-6. Ne ho messa una da parte per mio cognato Carlo, che vive in Svizzera e me l’aveva chiesta. Mia figlia Gioia è timida e un po’ si vergogna vedendomi in figurina…».

3In questo campionato, lei si è rivelato grande con le grandi, risultando infallibil­e su rigore: 5 su 5.

«Già è tanto difficile segnare in A. Figurarsi poi che felicità si può provare nel fare centro contro squadroni come Juventus, Inter e Napoli. E’ stato solo un caso».

3Tra quelle rifilate alle big, quale è stata la rete che le ha procurato più emozione? «Quella realizzata contro l’Inter, non solo perché è stata bellissima ma soprattutt­o perché è stata fondamenta­le per sbloccarci, dopo 4 sconfitte consecutiv­e. Ma anche il gol su punizione al San Paolo e il rigore per il pareggio contro la Juventus sono perle preziose».

3 Da ragazzino, magari quando già la chiamavano Markixeddu, ha fatto la collezione delle figurine Panini?

«Eccome! La mia preferita era quella di Patrick Mboma, attaccante del Cagliari. Con gli amici giocavamo a scalineddu. Che ricordi fantastici! Da una sedia, da una panchina o da un piano posto a circa mezzo metro da terra, si lanciava la figurina: chi riusciva a farla cadere su un’altra figurina, vinceva e si aggiudicav­a tutte le figurine che c’erano a terra».

3Quando si tornerà a giocare, il Lecce dovrà affrontare Milan e Juve: nuove occasioni per segnare contro i grandi club? «Penso solo alla salvezza, da raggiunger­e magari anche con altre mie reti contro qualche big. Siamo stati risucchiat­i al terzultimo posto, però sapevamo quanto sarebbe stato difficile restare in A. Intanto, l’Italia deve essere grande, tutti insieme possiamo farcela!»

 ??  ??
 ?? FIGURINA COLLEZIONE CALCIATORI PANINI 2019-20 ?? Prodezza Marco Mancosu, 31 anni, è nato a Cagliari: eccolo nella sua “figu”. «Me l’hanno chiesta parenti e amici» ha detto
FIGURINA COLLEZIONE CALCIATORI PANINI 2019-20 Prodezza Marco Mancosu, 31 anni, è nato a Cagliari: eccolo nella sua “figu”. «Me l’hanno chiesta parenti e amici» ha detto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy