La Gazzetta dello Sport

Auguri Strakosha, il regalo arriva e sarà il rinnovo

Il portiere albanese oggi compie 25 anni Lotito e Tare al lavoro per il suo futuro Ingaggio quasi doppio e orizzonte 2025

- Di Nicola Berardino - ROMA

Il rinnovo come regalo di compleanno. Già prenotato, da recapitare al più presto. Oggi Thomas Strakosha compie 25 anni e il suo domani si tinge sempre più di biancocele­ste. È stata avviata la trattativa per rinnovare il contratto con la Lazio che è in scadenza nel 2022. Un’operazione supportata dalle solidi radici del legame tra il portiere albanese e il club di Claudio Lotito. In linea con i principi che stanno orientando il piano rinnovi stilato dal d.s. Igli Tare: dare continuità al gruppo di Simone Inzaghi in quell’ottica di crescita che ha pilotato la Lazio nel giro scudetto. Sarà il quarto compleanno di Strakosha da titolare della porta della Lazio: all’orizzonte se ne prospettan­o almeno altri cinque. Il prolungame­nto del contratto potrebbe infatti arrivare fino al 2025 con un ingaggio quasi raddoppiat­o rispetto al milione di euro di adesso.

Ascesa

Una scoperta di Tare, un’intuizione come titolare da parte di Inzaghi: così si è delineato il suo tragitto alla Lazio. Il suo nome è stato suggerito al d.s. biancocele­ste dal padre Fotaq, ex portiere della nazionale albanese (compagno di squadra di Tare). Nel 2012, a 17 anni, l’arrivo a Formello. Trafila nelle giovanili con una parentesi che lo etichetta da predestina­to: il 26 maggio 2013 è in panchina nel successo della Lazio contro la Roma che regala la Coppa Italia. Poi, da titolare, ha vissuto i due trionfi di Supercoppa e quello della Coppa Italia con Inzaghi.

Che lo conosceva dai tempi della Primavera e nel 2016 gli indirizza la strada per la prima squadra. Da quarto portiere a titolare. Tutto in due mesi dopo un’annata anonima alla Salernitan­a in B. Aggregato a fine ritiro, poi Berisha va all’Atalanta e il 20 settembre, poche ore della gara col Milan, Marchetti si blocca, Inzaghi ha dei dubbi su Vargic e osa con Strakosha. Che a San Siro gioca con la sicurezza di un veterano e in pochi mesi fa sua la porta della Lazio.

Garanzia

Nazionale albanese. Unico biancocele­ste sempre presente in questo campionato. Anzi, non ha saltato un minuto di gioco. Per Inzaghi è una garanzia. Spesso le sue parate sono state decisive in questo campionato. Per nove volte la porta della Lazio è rimasta imbattuta: record nella gestione Inzaghi. E da leader pilota la migliore difesa della Serie A (23 gol subiti,ndr). «Ora ci aspettano solo finali», ha detto guardando la classifica. Ben 154 presenze con la Lazio. Un primato di fedeltà. Nessun portiere a 25 anni si è trovato così in alto in quella graduatori­a. Numero uno in tutto. Strakosha e la Lazio, un legame destinato a rinnovarsi.

 ?? LAPRESSE ?? Nazionale Albanese Thomas Strakosha, 25 anni oggi
LAPRESSE Nazionale Albanese Thomas Strakosha, 25 anni oggi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy