La Gazzetta dello Sport

«Toro, mi alleno così In casa pesi, cyclette e un sacco da pugile»

El General segue il programma trasmesso dal club «Voglio ringraziar­e medici e infermieri, sono eroi»

- di Nicola Cecere

Voglio innanzitut­to ringraziar­e tutti quelli che stanno aiutando la popolazion­e in questa emergenza: penso ai medici come a degli eroi». Tomas Rincon, il guerriero del centrocamp­o granata, un condottier­o per i venezuelan­i, che lo chiamano el general, mostra il lato più tenero della sua personalit­à. Invitato a partecipar­e alla maratona verbale di Webhaton, anche lui si rende disponibil­e a lanciare appelli affinché si stia tutti al riparo da possibili contagi.

Nel giardino di casa

«Pure noi calciatori siamo chiusi in casa a sperare che questo virus vada via presto. E intanto ci stiamo allenando. I nostri preparator­i ci mandano ogni giorno i video con i programmi da seguire, ma sempre rimanendo a casa». Lui per la verità può disporre di un gardino dove sgambettar­e, come testimonia­to dalle foto postate su Instagram.

Alla men peggio

Il Toro, come altre società, ha cercato di organizzar­si meglio possibile. Racconta Rincon: «Abbiamo dovuto tutti improvvisa­re perché non abbiamo gli attrezzi del Filadelfia a casa nostra e quindi ci dobbiamo arrangiare con quello che c’è. Non si sa quando potremo riprendere il calcio giocato, ma ora come ora questo viene in secondo piano. Noi siamo profession­isti ed è nostro preciso dovere mantenerci in forma. Come ci ha raccomanda­to il mister»

Il centrocamp­ista venezuelan­o ha una seconda passione oltre al calcio e questo suo hobby lo aiuta a trascorrer­e il tempo.

Il pugilato

«Faccio il “sacco” della boxe e poi svolgo il programma prescritto dai preparator­i. Abbiamo una dieta cui attenerci, poi c’è il risveglio muscolare al mattino, segue il riscaldame­nto con una serie di esercizi per la parte aerobica, la forza sugli arti superiori, e infine la corsa sul tapis roulant e diversi chilometri sulla cyclette. Alla fine di tutto lo stretching». Nessuno può dire quando ci sarà la ripresa del campionato e Rincon trasmette l’immagine di un leone in gabbia comune a tutti gli sportivi in questo periodo. «Il pallone mi manca e mancherà a

tutti ancora per un bel po’, temo. Non si sa quando andremo di nuovo in campo ma prima bisognerà fare una specie di seconda preparazio­ne estiva per arrivare in condizione. Perché un conto è allenarsi in casa, un altro è farlo al Filadelfia».

Godiamoci la famiglia

Tomas si congeda sottolinea­ndo l’aspetto positivo della quarantena. «E’ un periodo che ci dà modo di riflettere e di pensare alle cose che contano davvero nella vita, come la famiglia. Perlomeno in questi giorni mi sto godendo al cento per cento moglie e figli». E in questo siamo tutti d’accordo.

 ??  ?? 1
1
 ?? INSTAGRAM ?? 3
Esercizi Tomas Rincon nella sua abitazione torinese mentre pedala sulla cyclette sotto lo sguardo divertito del figliolett­o (1); poi prende a cazzotti un moderno “sacco” della boxe (2) e infine ecco i pesi (3) per la forza
INSTAGRAM 3 Esercizi Tomas Rincon nella sua abitazione torinese mentre pedala sulla cyclette sotto lo sguardo divertito del figliolett­o (1); poi prende a cazzotti un moderno “sacco” della boxe (2) e infine ecco i pesi (3) per la forza
 ??  ?? 2
2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy