La Gazzetta dello Sport

«Chandler, potresti non uscire dal tuo appartamen­to?»

Il messaggio del manager della casa in cui abita l’ala di Brooklyn, dopo i 4 positivi in squadra. Lin attacca Trump

- Di Paolo Bartezzagh­i

«Dovresti possibilme­nte restare fuori dall’atrio e dalle altre aree comuni». Wilson Chandler ha ricevuto il messaggio dal manager del complesso residenzia­le di Brooklyn Heights in cui abita, dopo che si è saputo che quattro giocatori dei Nets sono risultati positivi al coronaviru­s. «Sto a casa», ha risposto Chandler, 32 anni, che con Danilo Gallinari passò da New York a Denver nel 2011. Kevin Durant, fermo per infortunio dall’inizio della stagione, è l’unico dei quattro giocatori di Brooklyn ad aver confermato di essere positivo. In quarantena i Lakers, ultima squadra ad aver giocato contro i Nets: i risultati dei test di LeBron James e compagni dovrebbero arrivare domani.

Lin contro Trump

Anche Jeremy Lin in passato ha giocato a Brooklyn. Nato a Torrance in California, da genitori emigrati da Taiwan, Lin ha risposto a un tweet del presidente degli Stati Uniti Donald Trump che, a proposito di aiuti economici, aveva parlato di «industrie colpite duramente dal virus cinese». «Preferirei che aiutassi tutte le persone che soffrono per la tua orrenda gestione del virus - ha scritto su Twitter Lin, laureato ad Harvard - compresi quelli offesi dal razzismo che alimenti. Non voglio sentire parlare di morbillo tedesco o influenza spagnola. Questo sottile messaggio anti asiatico non fa altro che giustifica­re odio nei nostri confronti. È così difficile usare parole come coronaviru­s o Covid-19? Siamo nel mezzo di una crisi e giochiamo a dare la colpa a qualcuno». «Non è una definizion­e razzista, il virus viene dalla Cina», ha detto poi Trump. Dopo aver vinto il titolo Nba 2019 con Toronto, giocando pochino, Lin si è trasferito proprio in Cina. Con i Pechino Ducks, squadra di metà classifica, fino a gennaio ha avuto una media di 24,2 punti a partita con 7 assist. A 31 anni, è iniziata, a 3 milioni di dollari a stagione, la parabola discendent­e di una carriera cresciuta vertiginos­amente ai Knicks nel 2012 quando esplose la cosiddetta “Linsanity” e poi attestatas­i su livelli di medio cabotaggio.

Usa per i Giochi

«L’Olimpiade? Ci stiamo preparando come se nulla fosse cambiato - ha detto Steve Kerr, allenatore di Golden State e assistente di Greg Popovich sulla panchina statuniten­se -. Chiaro, siamo i primi a domandarci cosa possa accadere. Con Pop ci siamo sentito un paio di volte ultimament­e e non abbiamo ricevuto segnali di rinvii». Intanto Stephen Curry, che recentemen­te aveva avuto un’influenza, è stato sottoposto al test del coronaviru­s ed è risultato negativo.

 ?? LAPRESSE ?? In difesa Wilson Chandler, 32 anni, contro LeBron James, 35
LAPRESSE In difesa Wilson Chandler, 32 anni, contro LeBron James, 35

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy