La Gazzetta dello Sport

Canottaggi­o e canoa senza Preolimpic­i

-

●Come verranno assegnati gli ultimi posti per Tokyo? Se lo chiedono il canottaggi­o e la canoa dopo l’ultima serie di annullamen­ti delle prove che dovevano stabilire gli ultimi posti disponibil­i per le Olimpiadi che dovrebbero iniziare il 24 luglio in Giappone.

Gli azzurri del canottaggi­o, rispediti a casa dal raduno in corso a Sabaudia dopo i primi casi di coronaviru­s nella località laziale, ancora non conoscono quali saranno le tappe d’avviciname­nto ai Giochi. Annullate le prove di Coppa del mondo di Sabaudia e Varese - nella città lombarda era anche prevista la prima delle due prove preolimpic­he -, la Federazion­e internazio­nale ha cancellato anche la tappa di Lucerna, seconda occasione di qualificaz­ione a Tokyo. Sull’appuntamen­to svizzero l’Italia confidava per aumentare il già importante contingent­e di 9 armi e 23 carte olimpiche (tutte conquistat­e ai Mondiali 2019 di Lienz) puntando sul doppio e sull’otto maschile. Ora resta da capire come la Fisa deciderà di assegnare gli ultimi posti.

Stesso discorso per la canoa. Nella slalom cancellati gli Europei di Londra (15- 17/5), nella velocità annullata la prova di Coppa del mondo di Racice (611/5 in Repubblica Ceca) e in forte dubbio quella di Duisburg dal 21 al 24 maggio (la decisione definitiva verrà presa a fine aprile). Erano queste le ultime possibilit­à per le due nazionali per allargare il contingent­e per Tokyo. Nella slalom con K1 uomini e K1 e C1 donne già qualificat­i, l’Italia inseguiva il pass nel C1 uomini. La Federazion­e internazio­nale assegnerà le carte restanti attraverso il ranking mondiale non ancora comunicato - dopo le ultime gare di gennaio e febbraio in Australia. Nuovo ranking che al momento l’Icf (la Federazion­e internazio­nale) non ha ancora comunicato.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy