La Gazzetta dello Sport

La Scala regala l’Inno delle voci bianche

-

Continuano le iniziative sui social per abbattere le distanze imposta dalla quarantena collettiva. Sono lontani ma vicini i ragazzi del coro delle voci bianche dell’Accademia alla Scala, che hanno deciso di cantare insieme, ciascuno dalla propria casa, l’Inno d’Italia. Una performanc­e che è diventato un video sui social. «È un messaggio di incoraggia­mento per tutti», spiegano i ragazzi del coro della Scala di Milano.

Tutti in casa per arginare il contagio da coronaviru­s. Librerie chiuse, presentazi­oni dal vivo e festival annullati, vendite in crescita per i bookstore online, che in questi giorni di quarantena registrano un +50%. La voglia di libri e letture sperimenta nuovi canali. Non solo gli ebook, che si possono acquistare e scaricare direttamen­te, ma anche gli audiolibri, letti per l’occasione da grandi nomi del mondo della cultura. Sul sito di raiplayrad­io.it è possibile scaricare e ascoltare classici come Il nome della Rosa di Umberto Eco, letto da Moni Ovadia, o Addio alle armi di Ernest Hemingway, attraverso la voce di Tommaso Ragno. Si tratta dell’archivio dei romanzi letti in Ad alta voce, storico programma di Rai Radio3, a disposizio­ne gratuitame­nte in streaming in questi giorni da forzati in casa per milioni di italiani. C’è anche La Peste di Camus (tra i classici rilanciati dal momento che stiamo vivendo, così come Cecità del premio Nobel José Saramago) letta da Remo Girone, o La paura di Federico De Roberto, raccontata da Pierfrance­sco Favino. E poi ci sono i regali. Fino al 22 marzo, da Adelphi è gratis l’eBook di Doppio sogno di Ar

Pierfrance­sco Favino, 50 anni, romano. La sua voce per “La paura” di De Roberto, tra i libri letti in “Ad alta voce”, programma di Rai Radio3 thur Schnitzler. La Nave di Teseo propone mini-interviste nelle sue “storie” su Instagram, con eBook gratuiti e sconti. Ed è sui canali social che punta la campagna #ioleggoaca­sa, con consigli letterari e inviti alla lettura su Instagram e Facebook. Sulla pagina “Decameron-una storia ci salverà”, continuano le chiacchier­ate in diretta con gli autori: da Walter Siti a Sandro Bonvissuto. Domenica, alle 19, c’è Alessandro Robecchi e il suo I cerchi nell’acqua. E #ioleggoper­ché ha lanciato la staffetta letteraria con lo slogan #leggiamoun­astoria. L’hashtag #iostoacasa­eleggo, ideato da Pordenonel­egge, regala video-suggerimen­ti di 60 secondi: da Silvia Avallone a Marco Missiroli.

pi.sp.

 ??  ?? Attore
Attore
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy