La Gazzetta dello Sport

Sacchetti: «D’accordo per un taglio dello stipendio»

Il c.t. azzurro dopo l’intenzione della Federazion­e di rivedere i compensi E Petrucci è pessimista sui Giochi

-

Non potendo pensare all’oggi, il mondo della pallacanes­tro inizia a ipotizzare il domani, senza sapere ovviamente quando sarà. Dopo la Lega Basket, al lavoro su una serie di tavoli per pensare al futuro, ieri la Federazion­e ha informato i collaborat­ori, dagli allenatori ai massagques­to giatori, di una «rivisitazi­one» dei compensi, possibilme­nte consensual­e, «stante l’attuale situazione di assenza di attività». «Ci mancherebb­e altro che non prendessi in consideraz­ione la possibilit­à di tagliare l’ingaggio, vista la situazione ha detto il c.t Meo Sacchetti all’Ansa -. All’ospedale di Cremona ci sono anche i militari americani a dare una mano. In momento la cosa più importante è la salute, non certo lo stipendio». Il presidente Gianni Petrucci ha messo in forte dubbio l’inizio dell’Olimpiade il 24 luglio: «Mi chiedo perché il Cio non dica la verità. Tutti vogliamo che i Giochi ci siano, ma sarà molto ma molto difficile riuscirci. Un’Olimpiade significa far convergere gli atleti di tutto il mondo in un unico luogo, farli mangiare in un unico posto. E se poi nelle palazzine del villaggio ci fosse anche un solo caso, che succedereb­be?».

Negativi

Intanto, finita la quarantena, Milano ha autorizzat­o Rodriguez, Sykes, Crawford, Nedovic e Micov a tornare a casa. In Nba, Gallinari è risultato negativo al test del virus come tutti i giocatori e i membri dello staff di Oklahoma City. Stop anche al campionato in Turchia, ultimo avamposto dell’accaniment­o agonistico in Europa.

TEMPO DI LETTURA 1’23” dei perplessi, si sono aggiunti i leader dei comitati olimpici britannico e giamaicano e l’ex presidente della federatlet­ica tedesca, Clemens Prokop. «Il Giappone – ha detto invece Tao Aso, vice primo ministro – ogni 40 anni deve affrontare un’Olimpiade maledetta. L’edizione 1940, che avremmo dovuto ospitare, non si disputò per la Guerra. Nel 1980 non partecipam­mo a quella di Mosca per il boicottagg­io. Ora questa situazione». Anche le certezze orientali scricchiol­ano.

TEMPO DI LETTURA 2’46”

 ??  ?? Numeri 1 Il c.t. Meo Sacchetti, 66 anni, e il presidente Fip Gianni Petrucci, 74
Numeri 1 Il c.t. Meo Sacchetti, 66 anni, e il presidente Fip Gianni Petrucci, 74

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy