La Gazzetta dello Sport

«Camminare o fare jogging è salutare: no al divieto»

- Daniele Barbone

Professor Silvio Garattini, scienziato e farmacolog­o, presidente e fondatore dell’Istituto di ricerche farmacolog­iche “Mario Negri”, cosa ne pensa del divieto assoluto di sport ?

«Non condivido. Dobbiamo vietare assembrame­nti e tenere le distanze. Fare attività motoria, andare a camminare o correre fa bene alla salute, rinforza le difese immunitari­e. Al contrario la sedentarie­tà non le aiuta. Se alcuni runner non rispettano il divieto di assembrame­nto puniamoli, ma non impediamo a tutti di fare un’attività sana».

1

Lei come farebbe? «Definiamo quando, dove e come si può fare jogging, con pene per i trasgresso­ri. Se vuoi fare attività sana, un esercizio moderato per 30’ o un’ora è più che adeguato. Regole chiare. È possibile tracciare gli spostament­i tramite i GPS. Troviamo il modo di controllar­e, ma evitiamo la sedentarie­tà».

2

Quindi correre a condizione che sia davvero per fare bene alla salute?

«Certo, altrimenti non capisco perché i tabaccai restino aperti mentre uscire a camminare o correre sia vietato. Le sigarette non fanno bene».

3

C’è chi sostiene che ci sia correlazio­ne tra diffusione dell’epidemia e inquinamen­to atmosferic­o. La corsa si svolge all’aperto, dobbiamo preoccupar­ci ? «In questo periodo le polveri sottili a Milano sono molto più basse rispetto ai limiti vigenti, ma il contagio sta progredend­o. Per quanto ne sappiamo, non credo sia un fattore determinan­te».

4

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy