La Gazzetta dello Sport

Il team cinese: «Chiudete tutto, qui è come da noi»

Arrivano in Italia esperti e volontari E a Brescia un’azienda ha venduto mezzo milione di tamponi agli Usa

- Di Alessio D’Urso

Il mondo dà una mano all’Italia (e viceversa): l’identifica­zione con la drammatica realtà dei contagi e dei decessi del nostro Paese è assoluta. E a sostegno dei governator­i e dei sindaci del Nord, nel momento più difficile, si mobilitano non solo medici, infermieri e volontari di altre regioni, ma anche specialist­i cinesi, americani e cubani.

Gli aiuti

La Cina, che ha appena raggiunto il record di zero casi, ha messo subito a disposizio­ne il suo know how per gestire l’emergenza, inviando due team di medici (21 in tutto), atterrati negli ultimi giorni a Fiumicino e a Malpensa con 48 tonnellate totali di materiale sanitario (altri 100 milioni di mascherine arriverann­o nelle prossime settimane). Esperienza impagabile, suggerimen­ti preziosi e appelli al governo e agli italiani, come quelli esplicitat­i ieri dal vicepresid­ente della Croce Rossa cinese Sun Shuopeng durante gli incontri all’ospedale di Padova e in conferenza stampa a Milano accanto al governator­e della Lombardia Attilio Fontana: «Chiudete tutto, qui è come da noi», ha detto il capo dell’equipe cinese. Sul fronte dell’assistenza sul campo, intanto, domani giungerann­o in Italia 65 medici e infermieri cubani «molto qualificat­i» che hanno già combattuto l’Ebola: «Li manderemo a Crema

per alleggerir­e il lavoro di chi è lì». A Cremona, stamattina, verranno invece trasferiti i primi malati nell’ospedale da campo donato dall’americana Samaritan’s Pursue, organizzaz­ione umanitaria cristiana evangelica. E pure dalla Germania sono stati recapitati ieri a Pratica di Mare da Colonia 7 tonnellate di attrezzatu­re. Nelle stesse ore in cui la Lombardia chiede infermieri e medici, anche il presidente della federazion­e medico sportiva Maurizio Casasco ha invitato i propri 4 mila medici a offrire un contributo nelle regioni più colpite. E nell’ottica di una «stretta collaboraz­ione tra Stati» al tempo della pandemia (così si è espresso l’ambasciato­re americano in Italia, Lewis Einsenberg), c’è spazio pure per la “contro-solidariet­à”: 500 mila tamponi (100 mila quelli effettuati, finora, nel nostro Paese) prodotti da un’azienda di Brescia - tra le città più in difficoltà - sono stati venduti e spediti negli Usa.

TEMPO DI LETTURA 1’47’’

IL NUMER0 14

 ?? MIANEWS ?? Croce Rossa Il governator­e lombardo Attilio Fontana con i vertici della Croce rossa cinese
MIANEWS Croce Rossa Il governator­e lombardo Attilio Fontana con i vertici della Croce rossa cinese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy