La Gazzetta dello Sport

Il messaggio del c.t. alla nazione: «Sfida estrema»

La lettera aperta del tecnico Southgate «La priorità ora è prenderci cura delle nostre famiglie e osservare le regole antivirus. Dopo sarò orgoglioso di voi»

- Di Stefano Boldrini- CORRISPOND­ENTE DA LONDRA

Nel giorno in cui il premier Boris Johnson ha annunciato in una drammatica conferenza stampa la chiusura di pub, bar e ristoranti nel Regno Unito, il c.t. della nazionale inglese, Gareth Southgate, ha scritto una lettera aperta ai tifosi: «La prossima settimana io e io giocatori avremmo dovuto ritrovarci per affrontare due partite. È quindi il momento opportuno per parlare ai nostri fan. La priorità adesso è prenderci cura delle nostre famiglie, supportare le nostre comunità e lavorare insieme per quella che, senza dubbio, è la sfida più estrema degli ultimi decenni. Il primo pensiero è per coloro che hanno già perso i loro cari. Dobbiamo collaborar­e tutti nel rispetto delle linee guida per l’igiene e nell’osservare le regole predispost­e per controllar­e la diffusione del virus, allo scopo di proteggere i più deboli. Siamo consapevol­i delle incertezze economiche create da questa situazione a tutte le famiglie. L’isolamento, la perdita della routine del lavoro e l’interruzio­ne dei rapporti sociali mettono a dura prova la condizione psicologia. Dobbiamo proteggerc­i l’uno con l’altro. Il nostro Paese ha già affrontato in passato sfide enormi. Tra qualche mese avremmo dovuto giocare per rappresent­arvi, ma in questo momento il calcio deve farsi da parte e lasciare spazio agli eroi, uomini e donne, che si prenderann­o cura di tutti noi negli ospedali e nelle strutture sanitarie. Quando torneremo in campo, significa che questa sfida sarà alle spalle e io sarò ancora più orgoglioso di essere il leader della nostra nazionale».

Situazione

La sospension­e del calcio due giorni fa è stata prorogata al 30 aprile, ma con la crescita esponenzia­le del Coronaviru­s – 3.983 contagiati e 177 morti il bollettino di ieri pomeriggio – e il picco della pandemia ancora lontano – tra le quattro e le sei settimane -, appare improbabil­e una normale riapertura della Premier. Il business legato al campionato più seguito al mondo è enorme e spinge però per chiudere la stagione: solo nel 2016-2017 ha prodotto 3,3 miliardi di sterline. L’ipotesi è quella di una riapertura a porte chiuse, ma c’è il timore che possano ripetersi le scene di Parigi in occasione di Psg-Borussia Dortmund, con migliaia di tifosi radunati attorno allo stadio.

Informazio­ne

Le tv, mentre la Bbc ha registrato un’audience di 9 milioni di persone nella conferenza stampa di Johnson di mercoledì, si stanno attrezzand­o per coprire il vuoto. Stasera Match of The Day, con Gary Lineker, Alan Shearer e Ian Wright, dedicherà la trasmissio­ne ai dieci migliori capitani della storia dell’Inghilterr­a.

Il calcio da parte «Deve lasciare spazio agli eroi, che si prendono cura di noi»

TEMPO DI LETTURA 2’3”

 ??  ?? C.t. Gareth Southgate, 49 anni, tecnico dell’Inghilterr­a, qui al Mondiale 2018
C.t. Gareth Southgate, 49 anni, tecnico dell’Inghilterr­a, qui al Mondiale 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy