La Gazzetta dello Sport

Finale di stagione? Così la Serie B e la C ci stanno provando

Balata e Ghirelli al lavoro nella scia della A «Priorità alla salute e a tutte le autorità»

- Di Nicola Binda

HA DETTO

Proviamoci. Come la Serie A, anche la Lega B e la Lega Pro stanno ipotizzand­o una ripresa del campionato per concludere regolarmen­te la stagione. Magari a porte chiuse, chissà: l’importante è cercare di portare a termine questo 2019-20. Gli staff di Mauro Balata e Francesco Ghirelli stanno lavorando a un calendario con le date con le ultime gare, sapendo che senza Europei c’è più spazio e che dal via libera per la ripresa degli allenament­i al ritorno in campo ci dovrà essere il margine necessario. Ovviamente i due presidenti di Lega mettono davanti a tutto la salute: non c’è ipotesi che tenga se prima ogni rischio non viene scongiurat­o, rimettendo­si dunque alle decisioni delle autorità sportive e non. E facendo altre importanti consideraz­ioni.

Serie B

Mancano 10 giornate e il recupero Ascoli-Cremonese, più i 5 turni dei playoff e i 2 del playout. Tra maggio e giugno le date ci sarebbero, ma è già messa in conto la possibilit­à di sforare a luglio. Al di là delle date comunque sarà una ripresa difficile e Balata avvisa: «Maggiore sarà il nostro grado di attenzione, minore sarà la durata del periodo di emergenza». Ecco la sua proposta: «Ho lanciato l’idea di un “Piano Marshall” che possa mettere in campo strumenti straordina­ri e che consenta di avere delle priorità: la prima, naturalmen­te, riguarda la salute di tutti i giocatori, degli staff, dei dipendenti dei club, e la seconda la sopravvive­nza del sistema Serie B, ma più in generale del sistema calcio italiano, magari inserendo degli strumenti di defiscaliz­zazione che alleggerir­ebbero la pressione sui club. Servono fondi straordina­ri per evitare che sorgano ulteriori problemi e che possano far fronte a questa crisi che così duramente sta colpendo il nostro Paese ma dalla quale, certamente, ne usciremo ancora più forti».

Serie C

I gironi A e B devono giocare 11 giornate (il C solo 8) e 6 recuperi, le finali di Coppa Italia, più i 10 turni dei playoff e 2 dei playout. Non c’è dubbio: l’idea è finire a luglio è scontata. Ghirelli, fatte le debite premesse riguardo la salute, le decisioni delle autorità, la necessità di accordi per la defiscaliz­zazione e per il taglio degli stipendi («qui bisognerà ricostruir­e come dopo una guerra, serve la collaboraz­ione di tutti, è ora di pace»), per il quale ieri ha avuto il sostegno di Pasini (Feralpisal­ò), mette le mani avanti da buon conoscitor­e del suo mondo: «Noi speriamo di ripartire presto, vorrebbe dire che il problema è risolto. Ma sarebbe assurdo doverci fermare perché qualcuno si sogna di aprire contenzios­i nei tribunali. Il calcio oggi non se lo può permettere, la gente ci manderebbe giustament­e a quel paese. Le società devono essere responsabi­li, dobbiamo superare il momento insieme».

TEMPO DI LETTURA 2’ 45”

HA DETTO

Bisogna lavorare a provvedime­nti che tengano in piedi tutto il sistema calcio dopo questa crisi

Il calcio ora non si può permettere di finire nei tribunali: se succede, la gente ci manderà a quel paese

Ghirelli

SERIE C 11

 ?? GDS ?? Pres. Lega Pro
Giornate
Per chiudere ci sono 11 giornate (8 nel girone C), 6 recuperi, 2 finali di Coppa, 10 turni playoff e 2 playout
GDS Pres. Lega Pro Giornate Per chiudere ci sono 11 giornate (8 nel girone C), 6 recuperi, 2 finali di Coppa, 10 turni playoff e 2 playout
 ?? GDS ?? Balata Pres. Lega B
GDS Balata Pres. Lega B
 ?? GETTY ?? Numeri 1 Mauro Balata, 56 anni, presidente della Lega B, e Francesco Ghirelli, 71 anni, presidente della Lega Pro
GETTY Numeri 1 Mauro Balata, 56 anni, presidente della Lega B, e Francesco Ghirelli, 71 anni, presidente della Lega Pro
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy