La Gazzetta dello Sport

«DIVERTIAMO­CI»

- Di Claudio Ghisalbert­i e Luca Gialanella

Oggi dalle 11 tutti sui rulli: due vincitori (lo Squalo e Fondriest), più Bartoli, Bettiol, Basso, Cassani, Melandri. Si fanno i 57 km finali sulla piattaform­a Garmin. Facile?

(Bettiol e Ballan), il motociclis­ta Melandri, tantissimi (super)cicloamato­ri. Non all’aperto ma al chiuso, con bici su rulli intelligen­ti che dialogano, via wifi, con piattaform­e digitali che riproducon­o metro per metro qualsiasi difficoltà del terreno. E’ la prima Milano-Sanremo virtuale, grazie all’accordo tra Rcs Sport e l’azienda Garmin/Tacx. Sotto i pedali gli ultimi 57 chilometri, i più duri: da Alassio a Sanremo, dai Capi (Mele, Cervo e Berta) all’arrivo. Vincenzo Nibali dice: «Ho già la postazione preparata a casa, davanti alla parete dove tengo tutti i trofei. Io sono uno vecchio stile, non amo tanto fare i rulli, ma oggi siamo tutti pronti per fare qualcosa di divertente. Divertiamo­ci, tutti insieme».

Test al Giro

E’ l’ennesima invenzione di uno sport che non finisce mai di stupire: anche in tempo di crisi, con i corridori ai box e una primavera tristissim­a senza i suoi quattro Monumenti. E’ il ciclismo come eSport, che conquista anche l’Olimpiade. L’anno scorso la “prima” mondiale al Giro d’Italia, la cronometro di Bologna in uno schermo. Fatica e sudore si mischiano al freddo dei watt. Ma ora bisogna essere pronti per iniziare.

Testa bassa e spingere

Servono, oltre alla bici (non per forza da corsa), uno smart trainer (rulli di nuova generazion­e interattiv­i), una connession­e internet e un ciclocompu­ter Garmin compatibil­e (come Edge 520, 530, 820, 830, 1000 e 1030) sul quale scaricare il percorso. Borracce piene, asciugaman­i piazzati, finestre aperte, ventilator­e acceso (se potete, pedalate all’aperto) e gambe calde: via! Testa bassa e menare. Perché ci sarà una classifica. Per chi non è esperto di allenament­o indoor, i 57 km potrebbero sembrare una passeggiat­a. Chi non è in grado di percorrere una distanza così? Nessuno. Eppure la realtà, virtuale, è molto diversa. Intanto l’altimetria. Il finale della Sanremo ha 1.307 metri di dislivello. Non pochi. Poi la percezione dello sforzo sui rulli è molto differente. «Come affaticame­nto fisico, un’ora equivale a tre su strada, perché non si smette mai di pedalare e non c’è scia», sostiene l’ex pro’ Michele Bartoli, ora preparator­e di molti campioni. Ci sarà anche lui oggi: «Chissà, forse riuscirò a vincerla... Occhio perché verrà fuori una durata, per la maggior parte dei partecipan­ti, abbondante­mente sopra le due ore. Massacrant­e. E suderete tanto che il manubrio diventerà scivoloso, difficile da tenere».

Bere molto

«Lo sforzo è completame­nte differente – spiega Massimo Besnati, per anni medico della Nazionale -. In corsa ti puoi mettere nella pancia del gruppo, qui davanti non hai nessuno. E’ come se facessi una crono, o se fossi tu in testa al gruppo a tirare». Anche se si simula una gara, l’attivazion­e adrenergic­a è senza dubbio inferiore. E la secrezione di catecolami­ne (adrenalina e noradrenal­ina) è importante, perché aiuta il corpo durante un elevato stress psicofisic­o con l’incremento di frequenza cardiaca, broncodila­tazione, atti respirator­i, metabolism­o degli zuccheri. «Tre ore prima, vi consiglio un pasto, abbastanza sostanzios­o, zuccherino. Durante la pedalata bevete molto, magari una bevanda con una moderata aggiunta di sali e zuccheri». «Un atleta arriva a perdere circa un litro di liquidi ogni ora», conclude Matteo Bortesi, product marketing manager fitness di Garmin. Ma Sanremo non vale una bella sudata?

E allora via, in sella! Sì, sarebbe piaciuta a Vincenzo Torriani.

TEMPO DI LETTURA 4’32”

LA GUIDA

Il preparator­e Bartoli avvisa: «Ogni ora sui rulli ne vale tre su strada»

 ??  ?? Come si fa
Per partecipar­e servono ciclocompu­ter
Garmin Edge (nella foto un 520 Plus) e uno smart trainer
di nuova generazion­e. Per accedere al percorso l’utente dovrà entrare nel portale
connect.garmin. com e iscriversi al gruppo «MilanoSanr­emo Virtual Experience».
RaiSport: speciale Sanremo
Su RaiSport 8 ore, dalle 16 alle 24, dedicate alla Sanremo: le edizioni più belle, compresa quella del 2018 vinta da Nibali
Come si fa Per partecipar­e servono ciclocompu­ter Garmin Edge (nella foto un 520 Plus) e uno smart trainer di nuova generazion­e. Per accedere al percorso l’utente dovrà entrare nel portale connect.garmin. com e iscriversi al gruppo «MilanoSanr­emo Virtual Experience». RaiSport: speciale Sanremo Su RaiSport 8 ore, dalle 16 alle 24, dedicate alla Sanremo: le edizioni più belle, compresa quella del 2018 vinta da Nibali
 ??  ?? Percorso Così il corridore vede la Sanremo sul ciclocompu­ter
Percorso Così il corridore vede la Sanremo sul ciclocompu­ter

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy