La Gazzetta dello Sport

Palazzo di giustizia in fiamme a Milano Tre piani inagibili

-

Un violento incendio nella notte ha danneggiat­o il palazzo di giustizia di Milano. Tre piani sono stati dichiarati inagibili e molti atti, per fortuna salvati anche in digitale, sono andati distrutti. A innescare il rogo forse un cortocircu­ito. a voce di Chicco Cerea è stanca, ma felice. «Quando sarà finita l’emergenza, ringrazier­ò tutti personalme­nte ma ora non abbiamo tempo: approfitto della Gazzetta per dire mille grazie alle 500 adesioni all’iniziativa. Ho sentito veramente l’affetto di tutti, in un momento terribile per l’Italia e, in particolar­e, per la mia terra». Ieri, l’executive chef del famoso Tre Stelle Michelin Da Vittorio – che gestisce con la famiglia - ha iniziato a cucinare per la mensa dell’ospedale da campo, allestito nella Fiera di Bergamo dall’Associazio­ne Nazionale degli Alpini («Fantastici loro e fantastici i trasportat­ori, senza i quali non sarebbe arrivato il materiale», dice). Al suo fianco, c’e il fratello Bobo – altro executive chef – in pieno decorso per un’operazione all’anca. Il cuore non manca ai Cerea: l’appello sui social di Chicco, lanciato il 18 marzo è stato raccolto prontament­e e, in una decina di giorni, eccoci già ai primi servizi. Saranno molto essenziali, più veloci di quanto avviene quotidiana­mente al ristorante di Brusaporto ma tecnicamen­te complicati per la piccola brigata, composta da cinque cuochi e una decina di addetti alla logistica. «Dobbiamo seguire dei protocolli giustament­e severi, trattare il cibo dall’arrivo in dispensa sino allo smaltiment­o immediato dopo il consumo. Tutto viene servito in monodosi e confeziona­to. Strada facendo, potremo anche adattare meglio i blocchi cucina, che sono quelli dell’Ente Fiera, alle esigenze richieste».

Numeri importanti da servire tra dottori, infermieri e volontari: si calcolano 100 persone a

Il nostro obiettivo è far mangiare bene questa gente meraviglio­sa

colazione, 120 a pranzo e 80 a cena. I Cerea peraltro non si spaventano minimament­e, abituati al maggior numero di coperti in un Tre Stelle italiano e catering con migliaia di persone, stabilendo dei record. Per anni hanno anche curato il servizio dentro lo stadio Azzurri d’Italia a Bergamo, con somma gioia dei frequentat­ori abituali e degli ospiti dell’Atalanta. Ma la situazione ora è ben diversa. «Vorrei svegliarmi un mattino e capire che ho vissuto un incubo notturno. È una vicenda che segnerà a lungo tutti, qui da noi è impossibil­e che un parente o un conoscente non ne sia stato coinvolto». Tanti clienti e amici lo hanno chiamato per offrire sostegno e chiedere quando riaprirà Da Vittorio. «Spero il primo possibile, non solo per l’aspetto economico ma perché si sente una voglia pazzesca di normalità, di sedersi a tavola insieme. Di sicuro, la prima fase andrà vissuta a ritmi differenti da quelli di un tempo, in locali con tavoli distanziat­i e controlli all’ingresso. Ci vorrà pazienza e poi torneremo al meglio».

Meglio concentrar­si sui piatti che usciranno dalla mensa. «Abbiamo un’ottima dispensa, ci sono i cibi basici ma anche hamburger di carne piemontese o baccalà del Nord Europa. Cucineremo i classici primi italiani, non mancherà la polentina alla sera. Ma oltre a non sprecare nulla, il nostro obiettivo è fare mangiare bene questa gente meraviglio­sa, tenendola in forma ma anche regalando il piacere del gusto». I Cerea ci riuscirann­o, di sicuro.

TEMPO DI LETTURA 2’27”

 ?? ANSA ?? 3
Lavori 1-2 I locali della mensa nell’ospedale da campo di Bergamo; 3 Alpini all’opera per realizzare la struttura in uno dei due padiglioni della Fiera
ANSA 3 Lavori 1-2 I locali della mensa nell’ospedale da campo di Bergamo; 3 Alpini all’opera per realizzare la struttura in uno dei due padiglioni della Fiera
 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 2
2
 ?? ANSA ?? All’alba I vigili del fuoco intervenut­i per spegnere l’incendio
ANSA All’alba I vigili del fuoco intervenut­i per spegnere l’incendio
 ??  ?? Chicco Cerea Chef stellato
Chicco Cerea Chef stellato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy