La Gazzetta dello Sport

«Rinascerò, rinascerai» Facchinett­i, una canzone in beneficenz­a

- di Matteo Spini- BERGAMO

«Rinascerò, rinascerai»: il titolo è un inno all’ottimismo. Roby Facchinett­i ha confeziona­to in fretta la canzone-omaggio per la sua Bergamo, devastata dal coronaviru­s. Il cantante ha realizzato con l’altro ex Pooh Stefano d’Orazio un brano di speranza: «Rinascerò, rinascerai, quando tutto sarà finito, torneremo a vedere le stelle, la tempesta che ci travolge ci piega ma non ci spezzerà», l’attacco del testo.

Da Gasperini a Zapata

Il video è una raccolta di immagini significat­ive: ai flash di Bergamo, vengono alternati quelli dei bergamasch­i, sia quelli conosciuti che gente qualunque, compresi medici e infermieri. Con pezzi di Atalanta: ci sono Gasperini, Ilicic, Zapata e Palomino, inquadrati con un foglio con scritto «Rinascerò, rinascerai», allo stesso modo di altri sportivi come Pelizzoli, Goggia e Moioli. E come Sportiello, l’atalantino risultato positivo al coronaviru­s e in questi giorni in quarantena a casa sua.

Beneficenz­a

La valenza della canzone non è solo simbolica: oltre al tentativo di infondere forza ad una terra ferita, c’è la beneficenz­a. Il brano è scaricabil­e online e i proventi dei download e dei diritti saranno devoluti all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Nei giorni scorsi, una fake news circolata in una catena di Whatsapp è stata legata alla canzone. Facchinett­i stesso ha precisato che non è tramite le visualizza­zioni del video che si fa beneficenz­a: «Gli unici modi per essere d’aiuto sono l’acquisto legale del brano sulle piattaform­e autorizzat­e e le donazioni spontanee sul conto corrente del Papa Giovanni XXIII di Bergamo, causale: Progetto Rinascerò, Rinascerai, Iban: IT75Z05696­1110000000­8001X 73».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy