La Gazzetta dello Sport

DA SCONOSCIUT­O A UOMO SIMBOLO: MARCO SEMPRE PIÙ LEGATO AL PSG

L’azzurro macina record a Parigi, ha rinnovato fino al 2024 e non ha lasciato la città nella crisi Covid-19

-

Mbappé ha la mentalità giusta per imporsi a grandi livelli

Icardi non credevo che avrebbe fatto così bene, in un nuovo club è dura

Verratti

Sui compagni Mbappé e Icardi

Dal suo attico dove trascorre le giornate in attesa che si risolva la pandemia da coronaviru­s, Marco Verratti si gode la vista su tutta Parigi. E su quella Tour Eiffel che è anche il simbolo di un Paris Saint Germain di cui l’azzurro è diventato un punto di riferiment­o, in campo e fuori. E dire che l’abruzzese arrivò nella Ville Lumière nel più assoluto anonimato nel 2012, nello stesso giorno in cui venne presentato il divo Zlatan Ibrahimovi­c. Ma a volerlo a quanto pare fu l’emiro del Qatar che se n’era innamorato visionando­ne le partite del Pescara, in Serie B. A 27 anni, l’italiano è ormai il parigino in attività con più presenze, insieme a Thiago Silva. Il capitano, in questo periodo di crisi, ha preferito tornarsene in patria, in Brasile come Neymar, e come Cavani in Uruguay. Non Verratti, considerat­o anche il protettore del Parco dei Principi dove finora ha perso solo una volta, in 100 gare di campionato.

Record

Il legame con maglia, tifosi e club è stato suggellato già lo scorso autunno con il rinnovo fino al 2024, da 9 milioni netti a stagione. Bonus esclusi, ma quasi il doppio rispetto al precedente accordo. E nove volte in più rispetto al primo contratto sottoscrit­to nel luglio di otto anni fa. Fu presentato in una sala stampa stracolma di giornalist­i. Erano tutti per Ibrahimovi­c, il primo grande acquisto dell’era Qatar. Un timido Verratti, costato solo una dozzina di milioni, fu presentato così dal presidente Al Khelaifi: «Marco rappresent­a il futuro, crescerà con noi». Lo svedese, che fu portato poi a palleggiar­e sul Trocadero tra i turisti e con la Tour Eiffel sullo parigino ha perso solo una volta in casa, al Parco dei Principi, in 100 partite di Ligue 1. Le vittorie sono state 81, 18 i pareggi e l’unica sconfitta risale alla prima stagione. Nessuno, in Francia, ha fatto meglio negli ultimi cinquant’anni. Ma a certificar­e la qualità del centrocamp­ista, cui i tifosi hanno dedicato anche una canzone, sono pure i 14.485 passaggi giusti sui 15.944 tentati in Ligue 1. L’unico a issarsi a questi livelli, secondo il bilancio decennale Opta di fine dicembre. Anche per questo, Verratti si è sempre guadagnato il posto nella squadra tipo stagionale. E non è un caso che sia diventato un punto di riferiment­o per Neymar con cui ha tessuto un’intesa naturale in campo e una bella amicizia fuori. Tornata utile tra l’altro al Psg la scorsa estate per contribuir­e a convincere il brasiliano a rimanere, quando sembrava invece ineluttabi­le il ritorno del fuoriclass­e al Barcellona.

Saggio

Insomma, la voce di Verratti è sempre più influente e ascoltata. Lo indica sia l’ingaggio da 1,2 milioni di euro lordi al mese, il quarto dopo Neymar (3,06), Mbappé (1,91), Silva (1,5), Cavani (1,34) e a parità con Marquinhos; sia il fatto di fare parte del gruppo dei “cinque saggi” dello spogliatoi­o, consultato di frequente dall’allenatore Tuchel, e composto pure da Silva e Cavani, al tramonto, ma soprattutt­o da Mbappé e Marquinhos, rimasti a Parigi durante la pandemia. E sul 20enne francese campione del Mondo e sull’ex gialloross­o rinnovato di recente fino al 2024, il Psg intende costruire gli anni a venire, con Verratti. Il club dell’emiro li ha scelti anche per girare un video per sensibiliz­zare i tifosi via social a rispettare i gesti sanitari indispensa­bili per evitare i contagi da Covid-19. Anche da questi dettagli si capisce in fondo chi conta per davvero.

 ?? AFP/EPA/LAPRESSE ?? Il percorso
Da ragazzo a uomo
Marco Verratti, 27 anni. In alto, il giorno della presentazi­one con Leonardo nel 2012 e con la nuova compagna, la modella Jessica Aidi
AFP/EPA/LAPRESSE Il percorso Da ragazzo a uomo Marco Verratti, 27 anni. In alto, il giorno della presentazi­one con Leonardo nel 2012 e con la nuova compagna, la modella Jessica Aidi
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy