La Gazzetta dello Sport

Falso volantino Polizia in allarme

Cresce l’allarme degli esperti Usa Trump: «Un ponte aereo per portare materiale sanitario a New York»

- Di Franco Carrella

Dovremmo essere vicini o avere già raggiunto il picco

sarebbero state travolte», scatenando la reazione di Lombardia e Veneto. «Noi abbiamo lottato da soli», la replica.

Col nuovo Dpcm, dal governo sono arrivati i fondi per i Comuni. C’è da capire a chi spettano e come ottenerli. Il decreto del presidente del Consiglio ha anticipato (rispetto a maggio) i 4,3 miliardi del Fondo di solidariet­à, e ha aggiunto 400 milioni di euro per i “buoni spesa”, destinati alle persone davvero in difficoltà, in base al reddito. Gli aiuti avverranno attraverso i banchi alimentari, i servizio sociali e le reti del volontaria­to. L’idea è quella di un bonus da 25 a 50 euro per famiglia, che varrà fino al 15 aprile, da spendere in supermerca­ti convenzion­ati. Si potrebbe puntare anche sui pacchi alimentari. Le famiglie in difficoltà dovranno contattare i numeri verdi o i servizi sociali del Comune di residenza, per segnalare la necessità di un aiuto. Secondo la Coldiretti, circa 2,7 milioni di persone in questo momento hanno difficoltà a comprare il cibo, con il picco in

4

Campania (530 mila). Ed è allo studio del governo anche una sorta di Reddito di emergenza, da 600 euro, destinato a dieci milioni di persone, tra disoccupat­i, lavoratori precari, irregolari o intermitte­nti, a partire da aprile.

Sindaci e governator­i, non solo di centrodest­ra, criticano la misura. «Bene i 400 milioni per la prima fase, ma serve almeno un miliardo», ha detto il vicepresid­ente dell’Anci, l’associazio­ne dei sindaci, Roberto Pella. E il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, definisce “spiccioli” i fondi stanziati. Per la governatri­ce della Calabria, Jole Santelli, è «umiliante». Intanto, c’è ancora chi vìola le restrizion­i: ieri quasi 5 mila denunciati, su oltre 200 mila controlli. In 142 per false attestazio­ni nelle autodichia­razioni, 49 per aver violato gli obblighi della quarantena.

5

TEMPO DI LETTURA 3’50’’

A Roma, un alert della Polizia su Twitter mette in guardia su falsi volantini che circolano: messaggi lasciati in diversi palazzi, stampati su carta intestata del Ministero dell’Interno, invitano eventuali non residenti a lasciare le abitazioni che li ospitano: «Potrebbe essere la mossa di qualche malintenzi­onato per entrare nelle case».

Il Papa in preghiera «Stop alle guerre»

Il Papa chiede di fermare tutte le guerre in questo tempo di pandemia e creare corridoi per gli aiuti umanitari. Francesco rilancia così l’appello del segretario generale dell’Onu Antonio Guterres per un cessate-il-fuoco globale. «L’attuale emergenza per il Covid-19 - ha sottolinea­to il Papa all’Angelus - non conosce frontiere. Mi associo a quanti hanno accolto questo appello e invito tutti a darvi seguito fermando ogni forma di ostilità bellica».

Anche la moda per le mascherine

Parte una importante produzione italiana di mascherine su larga scala, come annunciato dal commissari­o straordina­rio per l’emergenza Domenico Arcuri. Quotidiana­mente, saranno fabbricate da 25 aziende del settore moda 200 mila mascherine chirurgich­e, che diventeran­no 500 mila dalla prossima settimana e 700 mila dalla successiva.

La piccola odissea di due navi Costa

«Aiutateci a tornare a casa, non siamo untori», è lo sfogo di chi si trova ancora sulla nave Costa Victoria, giunta mercoledì a Civitavecc­hia: a Cipro aveva sbarcato una donna in crisi respirator­ia. Intanto la Costa Diadema, con una decina di contagiati a bordo, ha ottenuto il sì dal sindaco di Piombino per lo sbarco.

«Duecentomi­la». Anthony Fauci, il maggiore esperto americano di malattie infettive, paventa un dato impression­ante sul possibile numero di vittime negli Stati Uniti, fino al termine dell’emergenza sanitaria. In un’intervista alla Cnn, il consulente della Casa Bianca teme milioni di casi di coronaviru­s e osserva comunque che le previsioni sono difficili, trattandos­i di “target in movimento”. Intanto salta il Salone dell’auto di Detroit, in programma a giugno. Un ospedale da campo è in costruzion­e al Central Park, mentre il presidente Donald Trump annuncia un ponte aereo per portare a New York il materiale sanitario per affrontare l’epidemia.

In Cina

E un giornale cinese, Caixin, getta un’ombra inquietant­e sul numero effettivo dei morti a Wuhan, focolaio della pandemia: 2535 erano state le vittime secondo le fonti ufficiali, molte di più quelle che sospetta la rivista, stando alle file interminab­ili per ritirare le urne con le ceneri dei corpi cremati. Le otto agenzie mortuarie avrebbero cominciato a consegnare dal 23 marzo 3500 urne al giorno ai parenti, con l’obiettivo di concludere il lavoro il 3 aprile, prima del Qingming, ricorrenza dei defunti: il calcolo di 12 giorni, con questo ritmo, porterebbe a 42.000 vittime.

Resto del mondo

Misure drastiche prefigurat­e dal premier britannico Boris

Johnson attraverso una lettera inviata alle famiglie: «Sappiamo che le cose peggiorera­nno prima di migliorare». Shock in Germania: Thomas Schaefer, 54 anni, ministro delle finanze dell’Assia, Land tedesco che comprende Francofort­e, si è suicidato e il suo gesto è stato collegato alla crisi del coronaviru­s: «Era preoccupat­o — dice il governator­e Volker Bouffier — di non poter soddisfare le enormi aspettativ­e della popolazion­e». Schaefer è stato trovato sui binari della ferrovia a Hochheim. Per la Spagna un altro triste primato, 838 morti in 24 ore: approvato un decreto che costringe i lavoratori “delle attività non essenziali” a rimanere a casa fino al 9 aprile. A Mosca è stato ordinato per tutti l’autoisolam­ento. In Francia scompare l’ex ministro Patrick Devedjian, vittima del virus: aveva 75 anni, collaborò con Jacques Chirac e Nicolas Sarkozy. In Canada è guarita Sophie Gregoire, moglie del primo ministro canadese Justin Trudeau.

In Germania suicida ministro dell’Assia «Angosciato dalla pandemia»

TEMPO DI LETTURA 1’42” denti sono i due filoni con cui la Biennale di Venezia alimenta un nuovo progetto sviluppato sempre per web e social, mentre il Museo Egizio di Torino, fedele alla sua natura sperimenta­le, ha messo online le «passeggiat­e» con il direttore Christian Greco e ha organizzat­o un tour virtuale che permette di vedere da vicino i reperti, con note agili e didascalie chiare. Già disponibil­e sulla pagina Facebook del Museo Archeologi­co Virtuale di Ercolano la visita della Schola Armaturaru­m, più conosciuta come la «Casa dei Gladiatori» di Pompei. Sempre sullo stesso social, l’officina digitale del Muse di Trento (FabLab) insegna a realizzare un videogioco e a stampare in 3D.

TEMPO DI LETTURA 2’1’

 ??  ?? Attilio Fontana Presidente Regione Lombardia
L’ANGELUS
Attilio Fontana Presidente Regione Lombardia L’ANGELUS
 ??  ?? Video-passeggiat­a “Raffaello 1520-1483” alle Scuderie del Quirinale: sul web il viaggio tra le sale che custodisco­no 200 opere del genio urbinate
Video-passeggiat­a “Raffaello 1520-1483” alle Scuderie del Quirinale: sul web il viaggio tra le sale che custodisco­no 200 opere del genio urbinate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy