La Gazzetta dello Sport

Il vento del Nord soffia su Bologna Lappalaine­n è l’ultima scommessa

Quanti scandinavi in rossoblù: dietro a Svanberg e Skov Olsen cresce il baby Baldursson, classe 2002

- Di Luca Aquino - BOLOGNA

Ci sono uno svedese, un danese, un islandese e un finlandese. Non è una barzellett­a ma il vento del nord che soffia su Bologna. Il club rossoblù è molto attento a quell’area europea, campionati e talenti che vengono monitorati con grande attenzione e che nell’ultimo periodo hanno portato diversi approdi sotto le Due Torri. Mattias Svanberg (lo svedese) è qui già da due anni, Andreas Skov Olsen (il danese) da questa stagione, Andri Baldursson (l’islandese) è in Primavera da un anno e ha debuttato in prima squadra poco prima della sospension­e del campionato, Lassi Lappalaine­n (il finlandese) è diventato un giocatore rossoblù la scorsa estate prima di essere girato in prestito ai Montreal Impact.

Famiglia rossoblù

Svanberg è quello con la più lunga militanza a Casteldebo­le, essendo arrivato nell’estate del 2018 dal Malmoe. Centrocamp­ista classe ‘99, seguito a Bologna dalla fidanzata Alice che gioca nella squadra femminile rossoblù, ha avuto spazio con Inzaghi all’inizio della scorsa stagione, mentre è stato penalizzat­o dal cambio di modulo con l’arrivo di Mihajlovic. Sinisa lo vede come alter ego di Soriano nel ruolo di trequartis­ta, lo stima e non ha avuto timore a metterlo in campo anche in situazioni delicate ottenendo buone prestazion­i. Tanto che, nonostante le sole 7 gare da titolare (14 presenze), a novembre ha debuttato nella Nazionale maggiore svedese con gol e assist nel 3-0 contro le Far Oer. È invece ancora in bacino di carenaggio Skov Olsen, ventenne attaccante esterno danese. Il talento che lo aveva fatto finire nel mirino del Bayern, prima di scegliere Bologna, lo ha mostrato solo a tratti. Il processo di ambientame­nto nella nuova realtà necessità di tempo, ma fra lampi e pause è arrivata anche una zampata importante col gol nella partita di Napoli.

Personalit­à e gol

Baldursson è il più giovane di tutti, classe 2002, e ha debuttato a sorpresa contro l’Udinese il 22 febbraio scorso, in quella che è stata la penultima gara prima della sospension­e. Era la partita dell’emergenza, con ben dieci assenti e la panchina composta interament­e da Primavera. Mihajlovic lo ha buttato dentro al 59’, prima da trequartis­ta poi da mediano, e l’islandese ha risposto alla chiamata con grande personalit­à. Lappalaine­n è un attaccante del ‘98 che si è messo in evidenza nell’Hjk Helsinki da cui è stato prelevato in estate per un milione. Girato in prestito a Montreal, l’altra squadra di proprietà di Saputo («Il suo è un progetto a lungo termine, tutto quello che sta accadendo non gli toglierà entusiasmo», ha detto l’a.d. Fenucci a Trc a proposito del patron canadese), in Mls è stato subito giocatore della settimana e ha totalizzat­o cinque gol all’attivo in undici presenze. La prossima stagione potrebbe tornare a Bologna.

TEMPO DI LETTURA 2’13”

Inseriment­o ok Il giovane Lassi subito votato come miglior giocatore della settimana in Mls

 ?? AFP ?? Under 21 A destra: Lassi Lappalaine­n, classe 1998, 21 anni, con la maglia della Finlandia U21 contro la Polonia
AFP Under 21 A destra: Lassi Lappalaine­n, classe 1998, 21 anni, con la maglia della Finlandia U21 contro la Polonia
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy