La Gazzetta dello Sport

IL NUMERO

-

i sono 208 azzurri, 101 donne e 107 uomini, già qualificat­i per Tokyo 2020, anzi 2021. Altri erano e sono tuttora in corsa.

Squadre

Non hanno raggiunto la qualificaz­ione le squadre di calcio maschile e femminile, mentre sono già sicure di un posto le due Nazionali di pallavolo, il Settebello di pallanuoto e l’Italia del softball. Il Setterosa avrebbe dovuto disputare il torneo di qualificaz­ione a Trieste prima a marzo, poi a maggio e la Nazionale maschile di basket a Belgrado dal 23 al 28 giugno. Per il basket, a marzo in India ci sarebbe stato anche il preolimpic­o del 3 contro 3 femminile. La Federazion­e internazio­nale di basket ha annunciato che sta lavorando a contatto con il Cio per fissare le date dei tornei di qualificaz­ione nel 2021: probabile la conferma di Belgrado come sede del girone degli azzurri contro le stesse avversarie, Serbia in testa.

Atletica

Il nuovo sistema di qualificaz­ione prevede tre strade: i “minimi” più elevati che in passato, il ranking il cui criterio cambia a seconda della specialità e i cosiddetti “target number” per i ripescaggi. Gianmarco Tamberi e Filippo Tortu non sono qualificat­i. Nel salto in alto il minimo è 2.33 ma con 32 posti a disposizio­ne la qualificaz­ione dell’azzurro non dovrebbe essere dubbio. Nei 100 il minimo è 10”05: con 56 posti ai Giochi, Tortu ci sarà.

Canottaggi­o

Già sicuri della qualificaz­ione singolo, doppio pesi leggeri, due senza, quattro senza e quattro di coppia uomini, due senza, doppio senior e pl e quattro di coppia donne.

Ciclismo

L’Italia è qualificat­a nelle principali specialità.

Quindi nella prova su strada dovrebbe esserci Vincenzo Nibali, che compirà 35 anni il prossimo novembre.

Su pista ci saranno invece Elia Viviani, olimpionic­o 2016, nell’Omnium e nell’Americana (con Simone Consonni) e Letizia Paternoste­r (nella Madison insieme con Elisa Balsamo).

208 Ginnastica

Vanessa Ferrari è in corsa con Lara Mori per un posto al corpo libero.

Nuoto e tuffi

Ai campionati invernali di Riccione il minimo olimpico è stato ottenuto da Gregorio Paltrinier­i, Nicolò Martinengh­i, Simona Quadarella e Margherita Panziera. Federica Pellegrini e gli altri non ancora qualificat­i avrebbero gareggiato ai Trials di marzo. Nei tuffi sincronizz­ati in corsa Bertocchi-Pellacani e Cagnotto-Dellapè: la migliore sarebbe emersa dopo 3 gare (ne è stata svolta una).

Scherma

L’Italia è qualificat­a in tutte le armi (fioretto femminile e maschile, spada femminile e maschile, sciabola femminile e maschile).

Tiro arco e volo

Nell’arco l’Italia ha conquistat­o due pass con Mauro Nespoli e Lucilla Boari. La possibilit­à di qualificar­e le squadre passavano dalla Coppa del Mondo di Berlino. Nel tiro a volo, il 50enne Giovanni Pellielo punta a qualificar­si all’8a Olimpiade (finora 3 argenti e un bronzo) nella fossa olimpica. Al momento nel ranking al primo posto c’è Mauro De Filippis.

TEMPO DI LETTURA 2’48”

 ?? CIAMILLO ?? In corsa Danilo Gallinari, 31 anni, Marco Belinelli, 34, Gigi Datome, 32, e Jeff Brooks, 30, alla Coppa del Mondo di basket 2019
CIAMILLO In corsa Danilo Gallinari, 31 anni, Marco Belinelli, 34, Gigi Datome, 32, e Jeff Brooks, 30, alla Coppa del Mondo di basket 2019

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy