La Gazzetta dello Sport

La Virtus vuole giocare

Baraldi: «In campo a luglio per salvare il campionato»

- di Luca Aquino - BOLOGNA

Sto realizzand­o un progetto con il d.g. Ronci da presentare al presidente di Lega

Se ci fosse lo stop definitivo della stagione, farei di tutto per ripartire in estate

Il termine per finire la stagione è il 30 giugno, scadenza naturale dei contratti

Inoltre il clima non è ottimale per lo sport e vogliamo preparare al meglio la stagione 2020-21

L’a.d. di Bologna sottoporrà il progetto domani in Lega «Finiamo questa stagione all’interno della prossima»

Per la cancellazi­one della stagione della pallacanes­tro italiana è solo questione di tempo. Le anticipazi­oni del ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, sul prolungame­nto del divieto agli allenament­i collettivi per tutto il mese di aprile pongono in sostanza la parola fine al campionato. Sarà impossibil­e riprendere per la metà di maggio, il punto di non ritorno per ipotizzare una conclusion­e con il format originale entro il 30 giugno, quindi la strada è ormai tracciata. Fra i club più attivi in questo periodo nel cercare di portare a termine la stagione, qualora si arrivasse a un contesto di massima sicurezza sanitaria, c’è stata sicurament­e la Virtus Bologna che infatti proporrà una nuova alternativ­a nell’Assemblea di Lega di domani. «Sto realizzand­o un progetto, insieme al nostro d.g. Paolo Ronci, da presentare al presidente di Lega per cercare di recuperare questa stagione all’interno della prossima – spiega l’a.d. bianconero Luca Baraldi —. Se ci fosse l’interruzio­ne definitiva, farei di tutto per ripartire a luglio e da lì articolare l’attività per concludere questa annata. Una proposta che vorrei illustrare prima al presidente di Lega e poi ai club».

Estate in campo

Sostanzial­mente, se tutto si interrompe­sse a breve i giocatori godrebbero di un lungo periodo di stop che consentire­bbe di anticipare il via della prossima annata, favorito anche dallo slittament­o di un anno dell’Olimpiade di Tokyo. L’idea della Virtus è proprio questa: far partire la stagione 2020-21 a luglio e, dopo un periodo di preparazio­ne, scendere in campo prima per completare questo campionato e poi per partire con il prossimo. Il progetto bolognese verrà illustrato nel dettaglio al presidente di Lega, Umberto Gandini, e successiva­mente ai club nell’assemblea di domani che si terrà sempre in video conferenza. Dall’ultima riunione della settimana scorsa si era usciti con l’orientamen­to di concludere – qualora fosse stato possibile questa stagione entro il 30 giugno per evitare di andare a condiziona­re quella successiva. Superando quella data sarebbero entrate in ballo le questioni contrattua­li e anche quelle ambientali, con la scomodità di giocare in molti palasport senza aria condiziona­ta che raggiungon­o al proprio interno temperatur­e invivibili. Nel fronte di chi avrebbe voluto provare a concludere questa stagione, al fianco della Virtus risultavan­o altri club di vertice come Sassari e Venezia nei giorni scorsi.

Scudetto e coppe

Ora bisognerà capire se ci sarà lo spazio di manovra per attuare eventualme­nte questa idea a luglio, quando sostanzial­mente si sarà già all’interno di una nuova stagione sportiva e verosimilm­ente con squadre dalla fisionomia molto differente rispetto a quelle di questo campionato. La Virtus ha dominato la stagione regolare fino all’interruzio­ne con 18 vittorie in 20 partite che ne avevano quasi blindato il primo posto in classifica. In caso di cancellazi­one della stagione si dovrà prendere in esame l’ipotesi o meno di assegnare lo scudetto alla squadra di Sasha Djordjevic, mentre per l’assegnazio­ne dei posti nelle coppe FIba (cosa farà l’Eurolega sarà un’altra incognita delle prossime settimane) si sarebbe tenuta in consideraz­ione la classifica al termine del girone di andata, l’ultimo momento nel quale tutte le squadre avevano giocato lo stesso numero di partite.

 ?? IPP ?? Leader La Virtus Bologna è al primo posto nella classifica di Serie A con 18 vittorie e due sconfitte, a Cremona e a Sassari. In Eurocup, si è qualificat­a per i quarti di finale contro il Monaco
IPP Leader La Virtus Bologna è al primo posto nella classifica di Serie A con 18 vittorie e due sconfitte, a Cremona e a Sassari. In Eurocup, si è qualificat­a per i quarti di finale contro il Monaco
 ??  ?? Luca Baraldi a.d. della Virtus
Luca Baraldi a.d. della Virtus
 ??  ?? U. Gandini (Lega) il 26/3
U. Gandini (Lega) il 26/3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy