La Gazzetta dello Sport

Altolà di Ceferin ai club europei

«Chi si comporterà come il Belgio rischia di essere escluso dalle Coppe»

- di Licari

Non finisci il campionato? E allora rischi le coppe… Non è detto che finirà proprio così. Magari il Bruges, campione del Belgio «a tavolino», giocherà la prossima Champions. Ma l’avviso di Aleksander Ceferin, presidente Uefa, è partito forte e chiaro dopo la raccomanda­zione della Lega belga di assegnare lo «scudetto» in base all’ultima classifica. Fermando il campionato a un turno dalla fine della regular season, prima dei playoff. Ceferin: «Penso non sia questo il modo di procedere. La solidariet­à non è una via a senso unico, non puoi chiedere aiuto e poi decidere cosa ti va bene. Le squadre del

Belgio e le altre che pensano a una soluzione simile rischiano di non partecipar­e alle prossime coppe».

Troppa fretta

Il Bruges sta dominando il campionato, con 15 punti sul Gent. Sarebbe stato il grande favorito anche nella seconda fase. Ma il problema, per l’Uefa, è che tutti in Europa decidano di andare in ordine sparso. A Nyon cercano di gestire collettiva­mente il problema, combinando le esigenze dei tornei nazionali con quelli delle (ricchissim­e) coppe che assicurano benessere al sistema. Giusta o sbagliata che sia la decisione del Belgio, per Ceferin è troppo presto per chiudere la stagione. Mentre gli sforzi vanno nella direzione opposta.

Ipotesi agosto

Nella riunione video del 18 marzo, con tutti gli stakeholde­r (federazion­i, leghe, club, calciatori), erano stati definiti i principi che le 2 commission­i — una sportiva, l’altra finanziari­a — tentano di mettere in pratica. Nello specifico: per l’Uefa c’erano tante «finestre» per far ripartire la stagione, con una data estrema, il 27 giugno, per la finale. Da allora, la situazione è cambiata. S’è aggravata. Ma Uefa, club e leghe hanno cercato di riaffermar­e un principio: non è finita finché non è finita. E non c’è che un modo per applicarlo: allungare la stagione fino ad agosto, quasi annullando la sosta tra questa e la prossima (ne parliamo in basso). Ipotizzand­o una finale di Champions nella seconda metà di agosto.

Lettera Uefa-Eca-El

Era il senso della lettera congiunta di giovedì di Ceferin (Uefa), Andrea Agnelli (Eca) e Lars-Christer Olsson (Leghe Europee): «Qualunque decisione di sospendere i campionati nazionali in questo momento sarebbe prematura e non giustifica­ta. Un eventuale titolo assegnato senza completare il campionato nella sua interezza potrebbe pregiudica­re la partecipaz­ione alle coppe delle squadre classifica­te nella stagione successiva». E immediatam­ente ecco la presa di posizione del Belgio...

A porte chiuse

Quella di Ceferin è una reazione nell’ambito di un’intervista concessa alla tv tedesca Zdf. Non una decisione ufficiale (che andrebbe presa dall’Esecutivo), ma un avviso politico. «Il calcio a porte chiuse non è quello che si gioca davanti ai tifosi, ma è sempre meglio giocare così, e trasmetter­e le partite in tv, che non giocare affatto. La gente lo vuole, porta energia positiva e probabilme­nte si giocherà a luglio e agosto».

Reazione Belgio

In Belgio non l’hanno presa bene. Nel pomeriggio s’è svolta una videoconfe­renza tra Uefa, lega e federcalci­o (che il 15 aprile dovrebbe ratificare la decisione). I belgi hanno «spiegato le ragioni sanitarie ed economiche che hanno portato sia alla raccomanda­zione del Consiglio di Lega, sia a contestare qualsiasi tentativo di costringer­e una lega a portare avanti le proprie competizio­ni nell’attuale stato di emergenza sanitaria, con la minaccia di esclusione dalle coppe». A Nyon è stato chiesto anche «un diverso approccio che tenga in conto le specifiche di ciascuna lega». Tra una settimana un nuovo incontro. Il rischio di uno scontro politico con conseguenz­e imprevedib­ili non è scongiurat­o.

Da Bruxelles

«Delle ragioni sanitarie ed economiche ci portano a questo»

La solidariet­à non è una via a senso unico. Non puoi chiedere aiuto e poi decidere cosa ti va bene

 ?? (Aleksander Ceferin, 52 anni) ??
(Aleksander Ceferin, 52 anni)
 ?? AP ?? Presidente Lo sloveno Aleksander Ceferin, 52 anni, è il presidente della Uefa dal settembre 2016
AP Presidente Lo sloveno Aleksander Ceferin, 52 anni, è il presidente della Uefa dal settembre 2016

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy