La Gazzetta dello Sport

Per ripartire check-up approfondi­ti, tamponi e ritiri

Il presidente Gravina pensa alla salvaguard­ia dei calciatori Ecco il protocollo messo a punto

- Di Fabio Licari

Tornare in campo? Sì, ma con tutte le precauzion­i possibili. Forse s’è già perso tempo. Ecco perché ieri Gabriele Gravina, presidente della Figc, ha incaricato la commission­e medico scientific­a federale. Per capire — se e quando scadrà il lockdown — cosa fare in concreto per non mettere a rischio la salute dei giocatori (e degli staff). La commission­e dovrà definire una serie di raccomanda­zioni, destinate alle leghe, per mettere in sicurezza gli addetti ai lavori.

Responsabi­lità medici

I rischi sono molto alti, come ha segnalato ieri, in una lettera rivolta ai medici dei club, Enrico Castellacc­i, presidente dell’associazio­ne medici sportivi ed responsabi­le azzurro. Un invito a «vigilare con grande attenzione» su un’eventuale ripresa giudicata «abbastanza improbabil­e». Castellacc­i aggiunge che si potrà ripartire «solo se sussistano le condizioni igienico-sanitarie di sicurezza ambientali, per evitare la diffusione dei contagi e i contagi di ritorno. L’attuazione e la sorveglian­za di tali misure è in capo a voi stessi: avendo anche la funzione di medico del lavoro vi sono le derivanti implicazio­ni legali». I medici potrebbero avere responsabi­lità legali se non tutte le misure fossero rispettate e ci fossero contagi.

Rischi per i contagiati

Se per i giocatori saranno necessari controlli accurati, prima di tornare in campo, e naturalmen­te tutti dovranno fare i tamponi, speciale attenzione servirà per chi è stato contagiato. In Serie A, una dozzina. Non sarà solo questione di recupero della condizione. C’è il rischio di effetti collateral­i, soprattutt­o al cuore. Curabili, certo. Ma prima serviranno controlli multiorgan­o per escludere qualsiasi patologia. Questa è la prima questione per la commission­e.

Ripresa allenament­i

Di questo hanno parlato in “conference call” Gravina e il ministro Vincenzo Spadafora. La Figc ha presentato al governo le sue richieste. Al momento, la data di scadenza del divieto di allenarsi è il 13 aprile. Le squa

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy