La Gazzetta dello Sport

Milinkovic, Luis e Immobile Lazio, c’è il trio meraviglia

Non solo i tre uomini chiave: Inzaghi punta sui rientri di Lulic e Acerbi per confermare bel gioco e continuità

- di Nicola Berardino - ROMA

Un punto di distacco dal primo posto e dodici giornate da giocare: le coordinate della Lazio nella volata scudetto con la Juventus. Il punto di partenza nelle due vittorie contro i bianconeri in altrettant­e sfide stagionali: 2-1 in rimonta all’Olimpico e 3-1 a Riad in Supercoppa. Il punto d’arrivo, probabilme­nte, nello scontro diretto di Torino, alla quint’ultima giornata: una sfida che può trasformar­si in uno spareggio. Nell’ultima gara disputata, quella col Bologna (2-0, 29 febbraio), la Lazio è tornata in testa dopo vent’anni: non accadeva dalla stagione dell’ultimo scudetto. Il 3-5-2 di Inzaghi, già rodato nelle annate precedenti, sta coniugando risultati e bel calcio. In serie utile da 21 gare: ultima sconfitta il 25 settembre a San Siro contro l’Inter (con la Spal l’altro k.o.). Già fuori dalle coppe, i biancocele­sti pronti per la full immersion alla ripartenza del campionato senza avere altri impegni.

Tris di assi

Ciro Immobile è il simbolo della cavalcata della Lazio. Guida la classifica cannonieri con 27 gol, ma il bottino nella stagione biancocele­ste sale a quota 30 con le coppe. È il miglior marcatore nei cinque maggiori campionati europei, in cui domina anche per un altro dato: quello delle reti realizzate negli ultimi 15 minuti, ben 6. In vetta per la Scarpa d’oro. Principe del gol: da fare e da far segnare, con 7 assist. Nei passaggi sulla via del gol troneggia Luis Alberto con 12 assist. Primato consolidat­o in A dopo averlo avuto anche in Europa. Stagione strepitosa per il centrocamp­ista spagnolo, vicino al rinnovo fino al 2025: radar della manovra, leader in più grazie anche alla continuità di rendimento. Decisivo nei momenti chiave del campionato Sergej Milinkovic. L’uomo mercato da 100 milioni (valutazion­e del club nella scorsa estate) si è rilanciato verso il progetto Champions. Il serbo ha assunto il ruolo di trascinato­re nei successi dell’Olimpico contro Juventus e Inter, siglando in entrambi in casi il gol del vantaggio. Incursore, ma anche incontrist­a in mediana: Milinkovic è in piena evoluzione da tuttocampi­sta.

Protagonis­ti in più

Non solo la spinta dei tre big nella Lazio allo sprint per lo scudetto. Anche l’importanza di altri pilastri, peraltro in transito dall’infermeria. Francesco Acerbi, baluardo della migliore difesa del campionato (23 gol subiti), ha smaltito lo stiramento che lo ha fermato nelle ultime due giornate. Senad Lulic sta recuperand­o dopo due operazioni alla caviglia. Sarà pronto con la sua corsa sulla fascia sinistra a giugno. Da tempo Lucas Leiva, regista made in Liverpool, sta gestendo alcuni fastidi al ginocchio per tentare di rinviare l’eventuale operazione a fine stagione. Col Bologna Joaquin Correa è tornato al gol dopo tre mesi e vari guai muscolari, ridando creatività in prima linea. Inoltre, in una rosa che all’inizio appariva limitata, stanno emergendo titolari aggiunti: non solo il veterano Parolo, ma anche Vavro, Cataldi e Jony. Senza dimenticar­e Felipe Caicedo, otto gol, secondo marcatore biancocele­ste. Già a dicembre, l’ecuadorian­o lanciò il coro tra i compagni : «Andiamo a vincere lo scudetto».

 ?? D’ANNIBALE ?? Serbo Sergej Milinkovic, 25 anni, è giunto alla Lazio nel 2015
D’ANNIBALE Serbo Sergej Milinkovic, 25 anni, è giunto alla Lazio nel 2015
 ?? BARTOLETTI ?? Azzurro Ciro Immobile, 30, dal 2016 alla Lazio: è nazionale
BARTOLETTI Azzurro Ciro Immobile, 30, dal 2016 alla Lazio: è nazionale
 ?? ACTIVA FOTO ?? Spagnolo Luis Alberto, 27 anni, è arrivato alla Lazio nel 2016
ACTIVA FOTO Spagnolo Luis Alberto, 27 anni, è arrivato alla Lazio nel 2016

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy